Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page    News     Bilancio Consuntivo 2005   

 

Giovedì 25 Maggio 2006 - - Fondazione

Bilancio Consuntivo 2005

On Line il materiale informativo relativo al Bilancio 2005

Bilancio Consuntivo 2005 Anche nel corso del 2005 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha proseguito la sua azione a favore del territorio e il bilancio consuntivo illustra l’attività svolta nei propri settori di intervento.

All'interno del sito è possibile consultare non solo i documenti ufficiali nella sezione istituzionale relativa ai Bilanci, ma anche una ricca analisi dei dati.





- All'interno della sezione Prospetti attività erogativa è possibile prendere visione della ripartizione delle erogazioni all'interno dei vari settori;

- la nuova sezione Principali progetti, istituita in occasione del Bilancio 2005, mostra su quali progetti l'attività della Fondazione si è particolarmente concentrata nel corso dell'esercizio;

- un'altra nuova sezione è stata istituita per mostrare l'entità delle erogazioni totali annue, in modo da offrire all'utente una panoramica di lungo periodo sull'attività dell' Ente.


COMUNICAZIONI RELATIVE AL BILANCIO 2005:

Convocazione conferenza stampa - Presentazione Bilancio 2005

Venerdì prossimo, 28 aprile, alle ore 16.00, presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Santa Eufemia n.12, il presidente Giacomo Marazzi presenterà alla stampa il bilancio consuntivo della Fondazione relativo all’anno 2005.

L’incontro sarà occasione per illustrare le attività e i risultati realizzati dalla Fondazione nei territori di Piacenza e di Vigevano nell’anno 2005.


Comunicato stampa

Anche nel corso del 2005 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha proseguito la propria azione a favore del territorio e il bilancio consuntivo illustra l’attività svolta nei propri settori di intervento. Gli interventi effettuati, in un rapporto equilibrato, testimoniano la continuità della Fondazione che, persegue sempre più nella propria azione progettuale e razionale, sia di aiuto alle iniziative, sia con proprie autonome iniziative. Al 31 dicembre 2005 il Patrimonio Netto della Fondazione di Piacenza e Vigevano è di circa 388 milioni di euro, con un incremento dell’1,6% rispetto al 2004. La gestione finanziaria, attraverso l’adozione di adeguate strategie di mercato che, hanno consentito di realizzare plusvalenze per circa 10 milioni di euro, ha generato ricavi pari a 26,1 milioni di euro, contro i 17,3 dell’anno precedente : + 50,2%. L’esercizio 2005 si è concluso con un avanzo di gestione di 17.748.652 di euro con un incremento del 37% rispetto al 2004. Questo ha consentito di costituire, per la prima volta, il Fondo per le erogazioni, destinato alla attività istituzionale del 2006. Ai settori rilevanti è andato oltre il 91 % delle risorse destinate dalle erogazioni, secondo le seguenti ripartizioni:
• Arte, attività e beni culturali: 28%
• Educazione, istruzione e formazione: 27%
• Ricerca scientifica e tecnologica: 21%
• Assistenza agli anziani: 10%
• Filantropia, beneficenza e volontariato 5%.
Ai settori ammessi è andato invece il 9 % delle risorse distinto tra:
• Famiglia e valori connessi: 6%
• Altri settori: 3%
Per un totale di erogazioni pari ad euro 7.024.793,99 A cui va aggiunta la quota destinata al volontariato ai sensi della Legge 266/91 pari ad euro 946.594,76. Totale erogato nel 2005: euro 7.971.388,75

Nell’ambito del settore “Arte, attività e beni culturali” che da sempre ricopre in ruolo preminente nell’attività istituzionale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sono stati realizzati importanti iniziative nate sia su impulso diretto della Fondazione, sia in partnership con i principali enti pubblici presenti sul territorio. Tra le iniziative si segnalano: il sostegno delle stagioni teatrali del “Teatro Municipale” di Piacenza, del “Teatro Cagnoni” di Vigevano, del “Teatro Verdi” di Fiorenzuola, nonché la rassegna estiva di opere e balletti svolte nello splendido borgo di Vigoleno. In campo musicale si segnalano il sostegno alla seconda edizione del “Piacenza jazz Festival” i “Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone”, e il “Festival Voceversa”, “La Settimana Organistica Internazionale”, tutte rassegne di valenza internazionale, nonché il sostegno alla attività svolta dal Conservatorio di Musica “Nicolini” di Piacenza. La Fondazione ha operato inoltre nel recupero dei beni storico-artistici, con interventi di restauro (chiese) e di valorizzazione di importanti siti archeologici presenti sul territorio (Travo). Nell’ambito della promozione della cultura, si segnala infine l’attività svolta nell’Auditorium, principale progetto proprio della Fondazione, sede di incontri, seminari, convegni, dedicati ai più svariati temi scientifici, economici, culturali, sociali d’attualità. Per quanto riguarda il settore “Educazione, istruzione e formazione”, è certamente da sottolineare il finanziamento del progetto di restauro dell’ex Collegio San Vincenzo, di proprietà comunale. Il complesso sarà destinato ad ospitare la scuola media G. Nicolini. Per il recupero del complesso sono stati destinati fino ad oggi un milione e seicento mila euro. Nel settore rientrano inoltre il progetto di Ricerca sulle energie Alternative (Leap) del Politecnico di Milano, sede di Piacenza, a cui la Fondazione ha destinato 600.000,00 euro ed il progetto MUSP (Macchine utensili e sistemi produttivi) a cui la Fondazione ha destinato nel 2005, euro 416.666,00. Sul fronte della ricerca medica un importante contributo è stato destinato al progetto di Ricerca sulle Cellule staminali (euro 300.000,00 nell’esercizio 2005).

Una particolare attenzione è stata rivolta al settore “Assistenza agli anziani”. Oltre mezzo milione di euro è stato destinato a case di riposo e hospice. L’intervento più consistente (150.000,00 euro) ha riguardato la ristrutturazione della casa di riposo Giovanni XXIII (Maruffi), ma non sono mancati finanziamenti all’hospice territoriale per malati terminali “Andreoli” di Borgonovo, a conferma di come la Fondazione sia sempre più attenta e presente a sostegno delle fasce deboli, in particolare anziani e malati. Lo testimonia, anche, l'intervento di recupero dell'ex convento dei Gesuiti, in via M.Gioia, dove la Fondazione realizzerà dieci alloggi per anziani. Per quanto riguarda la destinazione d'uso di Palazzo Fondazione di Via S.Franca, sarà destinato a supporto dell’attività della Galleria d'arte moderna Ricci Oddi. Vi troveranno degna dimora le opere provenienti dalla collezione Marzolini, recentemente donata da una benefattrice alla Diocesi di Piacenza. Il Palazzo Fondazione accoglierà, inoltre, la mostra permanente di fotografia ma, non mancheranno spazi per mostre temporanee. Un spazio indipendente nel palazzo Fondazione, sarà riservato al Conservatorio G. Nicolini, che con ogni probabilità vi trasferirà la propria biblioteca. Il 2005 è stato inoltre caratterizzato dall'acquisto di Palazzo Pisaroni, che diverrà la nuova, prestigiosa, sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Interventi minori sono stati attuati sugli immobili di proprietà della Fondazione, come per esempio la Casa degli Scout di Spettine, dove si tengono i campi estivi di oltre 4000 ragazzi dell'Agesci. Infine si segnala il nuovo sito Internet della Fondazione. Nuova la veste grafica e nuovi i contenuti. Il sito completamente rinnovato permette di conoscere la Fondazione di Piacenza e Vigevano: dalle informazioni istituzionali alla attività svolta nei settori di competenza, dai principali interventi alle iniziative svolte quasi quotidianamente in Auditorium. Un modo semplice e chiaro che consentirà a tutti di comprendere l’attività svolta dall’ente. Informazioni accessibili guidano l’utente ed illustrano come presentare le richieste alla Fondazione e nuove procedure adottate per la verifica delle domande, prevedono che sia data risposta anche alle richieste che non possono essere accolte, dando una chiara motivazione.

Leggi l'articolo di Libertà

Torna all'elenco | Versione stampabile | Allegato in .pdf

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio