Fondazione di Piacenza e Vigevano News

800 presenti

24/7/2010 - 24 e 25 Luglio - Comune di Vernasca - Provincia di Piacenza

Bascherdeis

Festival internazionale degli artisti di strada

Sesta edizione di Bascherdeis, il festival internazionale degli artisti di strada

Approfondisci | Stampa news | Link

24/7/2010 - Dal 24 Luglio - Bobbio (PC)

Bobbio Film Festival 2010

Direzione artistica: Marco Bellocchio

Nella splendida cornice del borgo di Bobbio ritorna l’atteso appuntamento estivo con il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio, per questa edizione in collaborazione con Enrico Magrelli.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il festival non solo riconferma il suo alto profilo culturale, ma arricchisce l’offerta (anche logistica, con la novità della prevendita di biglietti e abbonamenti), attivando prestigiose partnership con la cineteca di Milano e con la rivista Duellanti ed ospitando, oltre ai grandi artisti del panorama cinematografico italiano, una mostra e ben due corsi di formazione: un corso di regia (vero master class sul cinema della realtà tenuto da Daniele Segre) e un corso di critica cinematografica coordinato da Gianni Canova, critico di Sky, fondatore e direttore di Duellanti, docente universitario.

Bobbio si animerà così non solo di artisti cinematografici, ma di critici di grandi testate, di addetti ai lavori, di appassionati e saranno ancora più interessanti i due aspetti caratterizzanti del festival: il momento dell’ incontro e del confronto del pubblico con gli artisti nel dopo film e il progetto di formazione cinematografica “FareCinema” (anch’esso diretto da Marco Bellocchio). Buon festival!

Approfondisci | Stampa news | Link

28/5/2010 - dal 22 luglio al 7 agosto 2010 - Bobbio (PC)

"Documentario - cinema della realtà"

Corso di alta specializzazione in tecnica cinematografica

Il Comune di Bobbio con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Provincia, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con la collaborazione dell'Associazione Marco Bellocchio, organizza, dal 22 luglio al 7 agosto, il master class "Documentario - cinema della realtà", corso di alta specializzazione in tecnica cinematografica, nell'ambito del progetto di formazione cinematografica "Fare Cinema."

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

23/5/2010 - ore 17:00 - Complesso di Veano Casolo - Vigolzone (PC)

Giardini aperti

Complesso di Veano Casolo - Vigolzone

FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano e Fondazione di Piacenza e Vigevano propongono anche quest’anno

Giardini Aperti

La manifestazione, che si propone la valorizzazione dei giardini e dei parchi di ville e case nobiliari piacentine, è in programma

Complesso di Veano Casolo(Vigolzone)

La visita ai giardini verrà effettuata alla presenza di esperti d’arte, architetti e botanici, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30 (ultima visita).

I partecipanti riceveranno una brochure illustrativa con notizie storiche, iconografiche e botaniche relative alla visita.

In occasione della manifestazione alle ore 17 si terrà

CONVERSAZIONI IN GIARDINO: ‘Percepire Paesaggi’

Interviene Massimo Venturi Ferriolo
professore ordinario Politecnico di Milano

Introduce Chiara Locardi
architetto paesaggista

Seguirà alle ore 18.30 un aperitivo in giardino

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

29/4/2010 - ore 11:30 - Fondazione di Piacenza e Vigevano Salone d’Onore Palazzo Rota Pisaroni - Via S. Eufemia 13, Piacenza

Presentazione del Bilancio consuntivo Esercizio 2009

Conferenza Stampa

La Fondazione di Piacenza e Vigevano è lieta d’invitarLa alla presentazione del bilancio d’esercizio 2009. L’incontro sarà occasione per illustrare le attività e i risultati realizzati dalla Fondazione nei territori di Piacenza e di Vigevano nell’anno 2009.

RingraziandoLa per l’attenzione e nella speranza di averLa come gradita ospite, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Il Pesidente
Giacomo Marazzi