Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page    News     Bobbio FilmFestival 2011   

 

Martedì 19 Luglio 2011 - Quindicesima Edizione - Chiostro di San Colombano - Bobbio

Bobbio FilmFestival 2011

Direzione artistica: Marco Bellocchio

Bobbio FilmFestival 2011 Immagini e parole. Storie che scorrono sullo schermo e galleggiano nella nostra memoria e il piacevole intrattenimento notturno, dopo le proiezioni, intorno e dentro i film in compagnia dei registi e degli attori.

Il Bobbio Film Festival 2011 continua, in forma lieve, ma densa, la sua ricognizione sullo stato delle cose e delle pose cinematografiche: non vuole essere un bilancio, un referto simbolico, una gabbia teorica, una verifica, un catalogo rigoroso ed entropico di quello che è o dovrebbe essere il cinema italiano.

Il programma di quest’anno è modulato, come di consueto, su generi, intrecci, prestazioni di attori/attrici, forme di linguaggio, tecniche di racconto, invenzioni visive e opzioni figurative molto eterogenee. I numerosi debuttanti che cominciano il loro viaggio (ci auguriamo lungo e fecondo) incroceranno talenti già strutturati. Non è mai stato il numero dei film realizzati a imporre un’identità d’autore.

Uno dei criteri ai quali ci siamo ispirati nella selezione è quello di proporre film animati da una qualche vitalità. Sollecitati da una necessità. Ogni regista ha declinato la vitalità e la necessità in modo personale, genuino, in ogni caso, sincero.

Non abbiamo, consapevolmente, fatto distinzioni tra due vecchie e ossidate categorie: su una sponda del fiume il cinema della realtà e sull’altra, il cinema della finzione. D’altra parte il filo sottile che separa il reale dalla sua messa in scena si sposta nella Storia e nel tempo. E’ tracciato e disegnato, con ostinazione, dal nostro sguardo di spettatori. E’ un confine sempre più imperfetto. Sfuma. Talvolta sembra scomparire. Ci auguriamo che tutti gli spettatori del Bobbio Film Festival 2011 abbiano la curiosità intellettuale di confrontarsi con i mondi che illumineranno lo schermo. Il lavoro dello spettatore resta, nonostante tutto, un lavoro prezioso e difficile.


Marco Bellocchio & Enrico Magrelli

Torna all'elenco | Versione stampabile | Allegato in .pdf | Link

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio