Mercoledì 27 Luglio 2016 - ore 21:30 - Vigoleno MAURO OTTOLINI “TRIO CAMPATO IN ARIA”
Summertime in Jazz
Mauro Ottolini (trombone, tromba bassa, conchiglie)
Vincenzo Titti Castrini (fisarmonica)
Daniele Richiedei (violino)
A suggerire il nome di questa formazione atipica – “campata in aria” appunto – è stata l’assenza della sezione ritmica. La spiccata personalità, l’inventiva e la carica improvvisativa degli eclettici protagonisti di questo trio di caratura internazionale, sono capaci di coniugare ricerca sonora ed estro, conoscenza delle tradizioni e utilizzo di strumenti ancestrali, tipici della tradizione popolare, con la sperimentazione e la sintesi di nuovi linguaggi, convogliando in un’avventura musicale melodica e coinvolgente, che ripercorre quasi un secolo di storia del Jazz, dentro cui si ritrovano l’eco della tradizione italiana, Blues, Gipsy, rumbe esotiche, vecchi standard, melodie e canzoni di Ellington, Fats Waller, Amalia Rodriguez, Tom Waits e Don Cherry. Il tutto condito da costante interplay, da un’improvvisazione creativa che gioca un ruolo fondamentale nei creativi arrangiamenti del trio e da forti suggestioni della musica contemporanea.
Il trio è sulla scena dal 2011 ed è stato ospite di importanti rassegne e festival con entusiastiche reazioni di pubblico e di critica grazie alla travolgente energia e all’originalità del progetto.
Mauro Ottolini abbandona presto il suo posto nell'orchestra dell'Arena di Verona, per darsi alla vita girovaga del jazzista. È il leader di alcune delle più sorprendenti formazioni della musica creativa italiana, tra cui gruppo che più ha contribuito alla sua fama, i Sousaphonix.
|