Venerdì 22 Luglio 2016 - ore 21:30 - Antica pieve di Vernasca (PC) STEFANO BATTAGLIA & THEO BLECKMANN
Summertime in Jazz
Theo Bleckmann voce
Stefano Battaglia pianoforte
“Plain Songs” è una nuova ideale via dei canti che sancisce la collaborazione tra il talentuoso ed eclettico vocalist Theo Bleckmann e il pianista Stefano Battaglia.
Entrambi compositori, hanno creato appositamente per questo programma delle nuove songs, ponendo le basi di un vero e proprio sodalizio e sperimentando particolarmente sulle forme, talvolta sviluppate in modo liederistico altre volte in senso progressivo e articolato proprio del progressive inglese dell'inizio degli anni Settanta.
La canzone si svela come territorio di vertiginosa ampiezza, un pianeta luminoso i cui continenti non hanno limiti e barriere di linguaggio, ma sono territori senza confini attraverso cui avvertire lo schiudersi di uno spazio interiore, dove si avverte l'elastico respiro dell'etere.
Il cantante Theo Bleckmann, artista di straordinaria e sofisticata inventiva, ha collaborato per più di 15 anni con la cantante compositrice statunitense Meredith Monk; ha inoltre lavorato con musicisti come Uri Caine, Laurie Anderson e molti altri.
Stefano Battaglia è uno dei jazzisti di casa nostra che meglio assommano una solida preparazione tecnica a un non comune rigore espressivo. Dotato di lucidità tecnica superiore, ha realizzato in questi anni un corpus musicale che risulta ormai, nel mondo della musica improvvisata e al di là di qualsiasi limite di territorio e linguaggio, fra i più intensi dell'ultimo decennio.
|