Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page    News     STEFANO BATTAGLIA & THEO BLECKMANN   

 

Venerdì 22 Luglio 2016 - ore 21:30 - Antica pieve di Vernasca (PC)

STEFANO BATTAGLIA & THEO BLECKMANN

Summertime in Jazz

STEFANO BATTAGLIA & THEO BLECKMANN Theo Bleckmann voce
Stefano Battaglia pianoforte


Plain Songs” è una nuova ideale via dei canti che sancisce la collaborazione tra il talentuoso ed eclettico vocalist Theo Bleckmann e il pianista Stefano Battaglia.

Entrambi compositori, hanno creato appositamente per questo programma delle nuove songs, ponendo le basi di un vero e proprio sodalizio e sperimentando particolarmente sulle forme, talvolta sviluppate in modo liederistico altre volte in senso progressivo e articolato proprio del progressive inglese dell'inizio degli anni Settanta.

La canzone si svela come territorio di vertiginosa ampiezza, un pianeta luminoso i cui continenti non hanno limiti e barriere di linguaggio, ma sono territori senza confini attraverso cui avvertire lo schiudersi di uno spazio interiore, dove si avverte l'elastico respiro dell'etere.

Il cantante Theo Bleckmann, artista di straordinaria e sofisticata inventiva, ha collaborato per più di 15 anni con la cantante compositrice statunitense Meredith Monk; ha inoltre lavorato con musicisti come Uri Caine, Laurie Anderson e molti altri.

Stefano Battaglia è uno dei jazzisti di casa nostra che meglio assommano una solida preparazione tecnica a un non comune rigore espressivo. Dotato di lucidità tecnica superiore, ha realizzato in questi anni un corpus musicale che risulta ormai, nel mondo della musica improvvisata e al di là di qualsiasi limite di territorio e linguaggio, fra i più intensi dell'ultimo decennio.

Torna all'elenco | Versione stampabile | Link

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio