Martedì 15 Marzo 2016 - ore 10:00 - Teatro Comunale Filodrammatici        LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA
       36° Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco”
       
                 
        Teatro Due Mondi
 LE NUOVE AVVENTURE DEI MUSICANTI DI BREMA
 con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori
 testi  Gigi Bertoni
 musiche originali e direzione musicale Antonella Talamonti
 costumi e maschere Angela Pezzi, Maria Regosa, Maria Donata Papadia, Loretta Ingannato
 foto Stefano Tedioli
 regia Alberto Grilli
 
 
 E se gli animali – che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema -  uscissero dalla loro favola, o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero?
 E se all’asino, al cane, al gatto e al gallo – no, il gallo no, come dice la canzone “il gallo è morto” e al suo posto si unisce al gruppo un’oca – capitasse d’incontrare una cicogna, che sta facendo il suo lavoro di distribuire bambini nelle famiglie del mondo, un po’ disorientata davanti a un indirizzo irrintracciabile ...
 Da qui parte il racconto de Le nuove avventure dei Musicanti di Brema del Teatro Due Mondi  che ambienta la favola dei fratelli Grimm al nostro tempo, sulle strade dei nostri Paesi, e infine dell’Europa. Alla ricerca di una città ospitale, che possa mettere i valori davanti alle apparenze. Ospitare un bambino perché è un bambino, indipendentemente dalla sua provenienza, dal colore della sua pelle, perché la storia del mondo è esattamente la storia degli spostamenti dell’uomo tra un luogo da cui bisogna allontanarsi, o fuggire, e un luogo migliore nel quale approdare e costruire il futuro. . Lo spettacolo, diretto da Alberto Grilli, unisce queste due direzioni di lavoro, sviluppando in maniera originale intrecci ed esperienze, tecniche e abilità diverse. Lo spazio dei teatri è usato in maniera totale, senza distinzione tra palco e platea;  gli attori e cantanti Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori portano in scena le maschere zoomorfe, e i costumi multicolori creati da Angela Pezzi, Maria Regosa, Maria Donata Papadia e Loretta Ingannato. Le musiche originali e la direzione musicale  sono di Antonella Talamonti.
 I testi, di Gigi Bertoni, mescolano diverse lingue in una sorta di gramelot comprensibile a tutti, le rime si rincorrono e si fondono nel canto arricchite da citazioni al mondo dei clown e alle commedie musicali. 
 
 pubblico: per tutti, da 6  a 12 anni  
 teatro d’attore
         
               |