Fondazione di Piacenza e Vigevano News

Martedì 10 Luglio 2007 - Dal 30 maggio al 18 novembre - Val Tidone

Valtidone Festival

10 anni

Valtidone Festival Il Val Tidone Festival è promosso dai Comuni di Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Pianello Val Tidone, Rottofreno, Sarmato e Ziano Piacentino in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e patrocinato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comunità Montana della Valle del Tidone.

Nato con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico, naturale, artistico ed enogastronomico della Val Tidone, vera e propria perla della provincia di Piacenza, il Festival rappresenta una interessante vetrina, soprattutto per i giovani che si sono maggiormente distinti nel contesto dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.

La realizzazione del progetto, denominato "Val Tidone, una valle in musica" è affidata all'Associazione Culturale "Tetracordo" sotto la direzione artistica di Livio Bollani, coadiuvata da Piacenza Turismi S.r.l. per quanto concerne i servizi turistici e di interpretariato.
Un ringraziamento va poi agli altri soggetti che, a vario titolo, contribuiscono alla crescita della kermesse (per noi è davvero una festa), da Daniela Pilla, coordinatrice dei rapporti istituzionali per gli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, agli enti e i privati cittadini che li sostengono, sino al Quotidiano "Libertà" e alla sua editrice, DOnatella Ronconi.

Il segmento estivo del progetto "Val Tidone, una valle in musica", contempla, oltre al Val Tidone Festival, l'organizzazione dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e del Val Tidone Summer Camp nei castelli, nelle dimore storiche, sulle piazze e negli angoli più suggestivi della Val Tidone.

:: Consulta il programma ::

In allegato l'opuscolo di presentazione (15 MB)

Torna all'elenco | Versione stampabile | Allegato in .zip | Link