Fondazione di Piacenza e Vigevano News

Venerdì 28 Luglio 2006 - Finiti di stampare nel mese di maggio 2006 -

Pubblicazioni Editoriali

Nuovi volumi sostenuti dalla Fondazione

Pubblicazioni Editoriali La Fondazione ha sostenuto la pubblicazione di tre nuovi volumi che intendono fornire, attraverso la catalogazione e l'indagine scrupolosa sulle persone, sulle opere, sulle tradizioni e sull'architettura rurale, un contributo fattivo allo sviluppo culturale di Piacenza e del suo territorio.

Con Ferdinando Arisi ci si trova di fronte il maggior storico dell'arte che abbia avuto Piacenza ed una figura che ha variamente improntato la vita artistica e culturale del territorio. Raccogliere la bibliografia di chi abbia operato per un lungo arco di tempo in un ambito culturale e spaziale precisamente determinato significa non soltanto indicare strumenti per lo studio degli argomenti di cui egli si è interessato, ma anche fornire gli elementi necessari per ricostruire i percorsi che ha seguito, i ruoli che ha svolto e lo spazio che ha occupato in quell'ambito. La Bibliografia degli scritti di Ferdinando Arisi (1950 - 2005), XIX volume della Biblioteca Storica Piacentina dà conto del prodotto di più di mezzo secolo di attività, dalle pubblicazioni scientifiche e monografiche ai contributi essenziali alla divulgazione.
:: Visualizza la scheda del volume ::

Il territorio come «corale opera d'arte». L'edilizia rurale come edilizia storica a tutti gli effetti. Le cascine, le torri, le corti disseminate (a volte anche abbandonate) nelle nostre campagne, come patrimoni di un'architettura rurale da custodire al pari di quella urbana. Sono questi i convincimenti che si rintracciano nel libro Architetture rurali nel paesaggio di Fiorenzuola, curato dall'architetto Marcello Spigaroli e pubblicato da Tipleco, illustrato, arricchito di cartografie antiche e tavole attuali.
:: Visualizza la scheda del volume ::
:: Visualizza la rassegna stampa relativa alla presentazione del volume::

Il volume Villanova - Dall'VIII giorno al XX secolo costituisce un'enorme miniera di notizie, di dati statistici, di scoperte che concernono la storia civile, religiosa ed economica del comune di Villanova. Luigi Chini, con grande entusiasmo, scrupolo e capacità tesse, attraverso documenti e testimonianze, una fitta rete alla quale nulla sembra sfuggire, un tratteggio sapiente che disegna i contorni della civiltà e della storia del territorio di Villanova.