Fondazione di Piacenza e Vigevano News

Festival della Teologia - II Edizione

La Parola, le parole
Preghiera ed esperienze di Dio

È dedicato alla preghiera, alle esperienze di Dio, al dialogo degli uomini con Dio e al “mistero” di Dio, la seconda edizione del Festival della Teologia. Il sottotitolo, maggiormente esplicativo, richiama nella seconda parte un’opera del grande teologo Jürgen Moltmann “Esperienze di Dio: speranza, angoscia, mistica” (Queriniana, Brescia, 1981): “...Si vuole dimostrare la dimensione positiva, consolante e gratificante che tramuta l’esperienza del nostro vivere in esperienze di Dio. Dio può essere sperimentato nelle esperienze quotidiane della vita: nelle sofferenze che un giovane subisce in carcere, nel coraggio di un uomo che si trascende nella speranza, nell’angoscia tenebrosa che ci rende deboli e indifesi, e infine in quegli istanti in cui ci dimentichiamo totalmente e ci confondiamo con il mistero che avvolge ogni cosa.

In allegato il programma

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

10/5/2009 - ore 10:00 - Provincia di Piacenza

Arte e artisti nel paesaggio rurale di pianura

Translands - Associazione Le Terre Traverse

Con il patrocinio dei comuni di:

Alseno
Besenzone
Cortemaggiore
Fiorenzuola d'Arda
Monticelli d'Ongina
San Pietro in Cerro
Villanova sull'Arda

in allegato il programma

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

8/5/2009 - Mostra - Urban Center, Via Scalabrini 113 - Piacenza

Il cielo in una stanza - Fotografie di Prospero Cravedi

Piacenza. Gli anni del '68. Dal 9 al 31 maggio.

A cura di Paolo Barbaro e Paolo Maurizio Bottigelli

Dal 9 al 31 maggio, presso il Salone Vegezzi dell’Urban Center
Incontri presso Urban Center, Via Scalabrini 113 - Piacenza

Orari di mostra: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, domenica chiuso

Il 1968 non è stato un anno come gli altri. È stata un’epoca. Praticamente impossibile una ricostruzione esauriente. Allora meglio attenersi alla testimonianza, al racconto per immagini del più assiduo narratore fotografico di Piacenza. Prospero Cravedi, il fotoreporter della vita piacentina prima e dopo il 1968, ha seguito fatti e persone della città, ha ritratto Piacenza nel flusso di migliaia di immagini di uso immediato, ma anche di memoria costruita, accumulata. Dal suo archivio sono state tratte circa 230 immagini, in gran parte inedite, di quella stagione.

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

9/3/2009 - ore 18:00 - Auditorium della Fondazione

Riconfermato Giacomo Marazzi

Presidenza della Fondazione

Nel pomeriggio di oggi Giacomo Marazzi è stato riconfermato all'unanimità dal Consiglio Generale alla guida della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Si tratta del secondo mandato per il quale il riconfermato presidente dichiara di voler mantenere immutati i contributi erogati dall'ente a favore di iniziative di solidarietà, cultura e ricerca.

Approfondisci | Stampa news

4/2/2009 - ore 11:30 - Auditorium della Fondazione

Conferenza stampa “Piacenza Jazz Fest 2009”

Presentazione della sesta edizione della manifestazione musicale

Piacenza Jazz Fest”, nato nel 2004, ha saputo ritagliarsi negli anni uno spazio di tutto rispetto, sia tra il pubblico, sia presso la stampa di settore. L’edizione 2009, sotto l’ormai rodata direzione artistica di Gianni Azzali, è realizzata con il contributo di: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di Fiorenzuola D’Arda (PC) e Comune di Fidenza (PR). Il festival si avvale della collaborazione di Editoriale Libertà, Conservatorio “G. Nicolini”, SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana), Circolo ArciComics Il senso delle nuvole - Arcadia, Jazz Network - CrossRoads e del supporto di alcuni sponsor privati.

Nel corso della conferenza stampa sarà dettagliatamente illustrata l’articolazione della kermesse jazzistica piacentina, il cui cartellone prevede concerti jazz di alto spessore artistico e appuntamenti collaterali di particolare rilevanza musicale e culturale.

Intervengono:

Donatella RonconiCdA Fondazione di Piacenza e Vigevano

Alberto RonchiAssessore alla Cultura Regione Emilia-Romagna

Mario MagnelliAssessore alla Cultura Provincia di Piacenza

Paolo DosiAssessore alla Cultura Comune di Piacenza

Gianni AzzaliPresidente Associazione culturale Piacenza Jazz Club e direttore artistico del festival

Approfondisci | Stampa news | Link

prima pagina precedente  152   153   154   155   156  successiva ultima pagina