Home Page     Attività     Centro Risorse Nuove Tecnologie per L’integrazione di Roveleto di Cadeo (Pc) - Sostegno attività

Anno 2010

Centro Risorse Nuove Tecnologie per L’integrazione di Roveleto di Cadeo (Pc) - Sostegno attivitàProsegue il sostegno della Fondazione al Centro Risorse Nuove Tecnologie per l’Integrazione all’uso del computer e degli ausili informatici per una migliore autonomia e realizzazione personale dei portatori di handicap e degli alunni con disagi specifici.
Il Centro Risorse Nuove Tecnologie per l’Integrazione (C.R.N.T.I.) nasce sia dall’esigenza di rinnovamento degli approcci educativi, metodologico didattici e relazionali al processo di integrazione con i portatori di handicap; sia dalla necessità di trovare una sede in ambito provinciale opportunamente dotata di strumenti e personale specializzato che possano rispondere alle richieste specifiche di chi opera per l’integrazione. Il Centro si occupa di informazione, formazione e consulenza in materia di ausili informatici per facilitare/consentire l’accesso al computer alle persone con disabilità e software didattico a sostegno dei processi di apprendimento di alunni con svantaggi di tipo cognitivo. Lo stanziamento è finalizzato a: potenziare il patrimonio del Centro, dell’ausilioteca e della mediateca; mantenere aggiornato il materiale dimostrativo; migliorare la postazione attrezzata per la consulenza ai docenti, ai genitori e agli operatori; promuovere iniziative di formazione per docenti, genitori e operatori Ausl; completare la realizzazione del sito dinamico per ottimizzare il prestito.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.