Home Page     Attività     Cooperativa Sociale Kore Onlus di Vigevano - “Anziani protagonisti”

Anno 2010

Cooperativa Sociale Kore Onlus di Vigevano - “Anziani protagonisti”

Cooperativa Sociale Kore Onlus di Vigevano - “Anziani protagonisti”La Cooperativa sociale “Korè” onlus è una realtà del privato sociale no-profit che, nell’ambito dei servizi alla persona, opera per favorire lo sviluppo delle comunità territoriali attraverso la progettazione e la gestione di percorsi di promozione sociale e interventi educativo-culturali. Con “Il cantiere della Memoria” prende il via un progetto che la Cooperativa realizzerà con gli anziani del quartiere Milano-Pietrasana, gli ospiti della Rsa “Padre Balduzzi”e le scuole. “Il cantiere della Memoria” è il primo di una lunga serie di appuntamenti del progetto “Anziani... protagonisti”, finalizzato alla promozione del benessere psico-fisico delle persone che stanno vivendo la terza o la quarta età, alla loro inclusione sociale ed a sostenere il loro protagonismo civile. Il progetto ha coinvolto in via sperimentale il piccolo gruppo “Anni Verdi”della parrocchia Madonna Pellegrina per poi aprirsi agli anziani di tutto il quartiere, agli ospiti della Rsa “Padre Balduzzi” e, in seguito, anche ad alcune scuole elementari e medie della città. Le proposte progettuali, che per la gran parte sono scelte, avviate e realizzate con la partecipazione attiva degli anziani stessi, spaziano da un percorso intergenerazionale di “narrazione autobiografica” ad uno di socializzazione attraverso la musicoterapia, da incontri dedicati al benessere psicofisico (stili di vita, educazione alimentare) alla “palestra del sapere” o del “fare” (libri, cinema, laboratori di fotografi a, pittura, teatro), da incontri sull’accoglienza e la multiculturalità ad un percorso per la definizione di una figura di “volontario facilitatore” per la promozione e la gestione autonoma di iniziative a favore degli anziani del quartiere. Le iniziative rivolte gli ospiti della Rsa “Padre Balduzzi” mirano invece a creare occasioni di incontro con gli anziani del quartiere per favorire l’ampliamento delle relazioni sociali di entrambi.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 20.000,00 €.