Home Page     Attività     Associazione Federazione “Le Stelle” di Piacenza - Sostegno attività

Anno 2010

Associazione Federazione “Le Stelle” di Piacenza - Sostegno attività

Associazione Federazione “Le Stelle” di Piacenza - Sostegno attivitàGli enti che costituiscono la Federazione “Le Stelle” sono impegnati nel sostenere le famiglie e gli studenti, con l’obiettivo immediato di favorire il loro successo scolastico e, a lungo termine, di contribuire alla prevenzione del disagio e alla promozione dell’integrazione sociale. La convinzione di fondo è che la sinergia di forze e la loro organizzazione renda più efficace il servizio offerto. Da qui la mobilitazione di un nutrito gruppo di realtà cittadine: il Centro Educativo “Tandem”, espressione della Casa del Fanciullo; il doposcuola “Zona Franca”, espressione della Fondazione San Benedetto; l’aula studio “San Vincenzo”, espressione del Liceo San Vincenzo; il doposcuola “S.O.S.”, espressione dell’Associazione “Città Bambino”; il doposcuola “Circolino”; l’aula studio “Respighi”, espressione della collaborazione tra Liceo Respighi e associazione professionale degli insegnanti “UCIIM”. Realtà che, unite, propongono attività di formazione, educative e scolastiche grazie a nove aule studio, extrascolastiche e prescolari, prevalentemente a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza in contrasto alla dispersione scolastica ed al disagio. Gli studenti che frequentano le aule studio incontrano sia giovani appassionati, che li possono accompagnare con il loro entusiasmo, sia insegnanti professionisti che offrono una competenza assai apprezzata nel sostegno in alcune discipline specifiche, in particolare quelle scientifiche e linguistiche. La Federazione promuove infine attività ludiche e sportive, nonché incontri di formazione e convegni di studio rivolti alle famiglie.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €.