Home Page     Attività     Comune di Castell’arquato (Pc) - Nido d’infanzia

Anno 2010

Comune di Castell’arquato (Pc) - Nido d’infanzia

Progetto annuale

Comune di Castell’arquato (Pc) - Nido d’infanziaUn consistente contributo è stato stanziato nell’esercizio 2010 per la costruzione di un nuovo nido d’infanzia di Castellarquato. La struttura, una volta realizzata, avrà una capienza di ventiquattro posti per bambini di età compresa tra i dodici e i trentasei mesi (è prevista la possibilità di ampliare il servizio, portando la capienza a trenta posti). Il nido d’infanzia sorgerà in prossimità dell’esistente scuola materna (con cui condividerà i servizi generali), nella parte interna al polo scolastico e di cui fanno parte la Scuola Secondaria di Primo Grado “don Cagnoni” e la Scuola dell’infanzia “Ferruccio Remondini”, in una zona centrale di Castellarquato facilmente raggiungibile.
Il progetto per il nuovo nido d’infanzia ha avuto inizio nel 2009 da una indagine conoscitiva svolta dal Servizio Sociale comunale, che attraverso un apposito questionario aveva potuto rilevare l’esigenza diffusa delle famiglie giovani di avere un servizio per i bambini da uno a tre anni. Un’esigenza dettata dall’attuale trend demografico: il comune di Castell’Arquato negli ultimi dieci anni ha avuto un notevole incremento della popolazione residente, dovuta anche alla costruzione di nuovi edifici e all’insediamento di nuovi nuclei familiari costituiti per lo più da coppie giovani. Il nuovo nido sarà strutturato su un unico piano, per una superficie di circa 350 mq. Sarà articolato in due sezioni e dotato di tutti i servizi, compreso un vasto spazio esterno attrezzato e recintato. Sarà accessibile dalla viabilità esistente (via Rico) e dalla nuova strada (in via di realizzazione) che collegherà alla provinciale (via Marconi). È previsto un parcheggio pubblico neli’area antistante la nuova palestra.
Il progetto prevede l’avvio dei lavori nel giugno 2011 e la loro ultimazione nei primi mesi del 2012.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 220.000,00 €.