Home Page     Attività     Politecnico sede di Piacenza - Centro per lo Sviluppo del Polo di Piacenza

Anno 2010

Politecnico sede di Piacenza - Centro per lo Sviluppo del Polo di Piacenza

Progetto pluriennale

Politecnico sede di Piacenza - Centro per lo Sviluppo del Polo di PiacenzaSi conclude con l’esercizio 2010 il progetto pluriennale relativo alla convenzione stipulata nel marzo 2006 da Fondazione di Piacenza e Vigevano e Politecnico di Milano sezione di Piacenza: convenzione che prevede un contributo pari a 1,5 milioni di euro su base quinquennale a sostegno dei progetti didattici. Gli obiettivi di questo accordo sono diretti a rafforzare la presenza locale di un ateneo funzionale al territorio che lo ospita.
Il Politecnico è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. L’Ateneo da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.
Il Politecnico di Milano è presente a Piacenza dall’anno accademico 1997/98. Grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nel settembre 1997 veniva attivato un Diploma Universitario triennale in Ingegneria Meccanica. L’attivazione concludeva un lungo iter che dagli inizi degli anni ‘90 aveva coinvolto le maggiori Istituzioni e associazioni locali.
Nei primi tre anni di attività la sede ha trovato collocazione presso il polo universitario dell’Università Cattolica. Dal settembre 2000 tutte le attività sono state trasferite in via Scalabrini 76, nell’edificio cinquecentesco denominato “Caserma della Neve”. Nel 2008 si è aggiunta la sede dell’ex-macello di Piacenza in via Scalabrini, ora denominata Campus Arata dove hanno sede le aule, i padiglioni e i laboratori di Architettura nonchè la biblioteca.
Attualmente, presso il Polo Territoriale di Piacenza sono attivati i corsi di laurea afferenti alle seguenti scuole: Scuola di Ingegneria Industriale Ingegneria Meccanica, indirizzo “Macchine e impianti” e “propedeutico alla LM”; Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, indirizzo “Macchine utensili e sistemi di produzione”; Laurea Magistrale in “Energy Engineering for an Environmentally Sustainable World” (EEE-SW) erogato in lingua inglese; Scuola di Architettura e Società Architettura Ambientale Laurea Magistrale in Architettura, indirizzo “Sustainable Architecture of Large-Scale Projects” in lingua inglese.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 300.000,00 €.

Totale progetto € 1.500.000,00
Anno 2006 € 300.000,00