Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Amministrazione provinciale di Piacenza - Censimento architettura rurale delle terre traverse   

Anno 2010

Amministrazione provinciale di Piacenza - Censimento architettura rurale delle terre traverse

Progetto annuale

Amministrazione provinciale di Piacenza - Censimento architettura rurale delle terre traverseDa alcuni anni è in corso uno studio condotto in base a un progetto europeo (che interessa, oltre all’Italia, anche Slovacchia, Bulgaria, Ungheria e Polonia) su un’area della provincia che comprende sette comuni della bassa Val d’Arda, tutti appartenenti alla metà piacentina dell’antico Stato Pallavicino. Territori che, estendendosi tra il Piacentino e il Parmense, sono conosciuti come “Terre Traverse”. I comuni in questione sonoFiorenzuola d’Arda, Cortemaggiore, Alseno, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova d’Arda e Monticelli d’Ongina. Le aree oggetto di studio hanno come denominatore comune la presenza di un’abbazia e la prossimità di un fiume: per la provincia di Piacenza, nella fattispecie, si tratta dell’Abbazia di Chiaravalle e del fiume Po.
Il progetto è rivolto a un’analisi del territorio che ne recuperi l’identità storica, ne promuova la conoscenza e favorisca il permanere delle presenze agricole in una logica di conservazione e di valorizzazione condotta essenzialmente “dall’interno”, vale a dire con il decisivo contributo di coloro che nel territorio stesso continuano a dimorare ed operare. Alla sua elaborazione concorrono i Comuni direttamente interessati, insieme alle facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cattolica di Piacenza e alla Facoltà di Architettura Ambientale del Politecnico di Milano - Campus di Piacenza.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio