Home Page     Attività     Seminario Vescovile di Piacenza - Riordino della Biblioteca: strutture, pulizie e ricatalogazione dei volumi

Anno 2010

Progetto pluriennale

Seminario Vescovile di Piacenza - Riordino della Biblioteca: strutture, pulizie e ricatalogazione dei volumiCon l’esercizio 2010 la Fondazione ha avviato un intervento pluriennale per finanziare il progetto di risanamento della Biblioteca del Seminario Vescovile di Piacenza, in via Scalabrini. Gli interventi riguardano strutture lignee, pulizia dei volumi, sistemazione nelle sale e previsione di una catalogazione dei titoli. Attualmente la Biblioteca del Seminario dispone di circa sessantamila volumi, raccolti in due sale e in due depositi.
Una delle sale non era agibile, a causa della precaria situazione del tetto e degli infissi; situazione che ha portato ad un cospicuo deterioramento delle strutture lignee e ad un deterioramento dei volumi in essa raccolti. Terminati i lavori di muratura che hanno permesso il ristabilimento di condizioni accettabili, per il Seminario vescovile si trattava di provvedere al riordino della biblioteca. Una fase che prevedeva l’acquisto di eventuali strutture aggiuntive da collocare in altre sale ove trasferire i libri recenti, uno spostamento massiccio dei volumi e una loro ripulitura (ed eventuale restauro). Al termine delle operazioni il Seminario Vescovile sarà dotato di una prima sala con la biblioteca storica (con i volumi risalenti fino al 1700) e di una seconda con la dotazione libraria più recente, dell’Ottocento e del primo Novecento.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 20.000,00 €.

Totale progetto € 40.000,00
Anno 2010 € 20.000,00