Home Page     Attività     Palazzo Rota Pisaroni - Attività culturali

Anno 2010

Palazzo Rota Pisaroni - Attività culturali

Progetto proprio

Palazzo Rota Pisaroni - Attività culturaliIl 2010 ha visto affermarsi, come spazio “gemello” dell’Auditorium Santa Margherita, il salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni. Nonostante la cornice storica delle attività culturali della Fondazione sia l’Auditorium, è sempre più frequente, infatti, che anche il cortile e il salone degli affreschi della sede ospitino eventi.
Di questi, nel 2010, la maggior parte sono stati incontri programmati nell’ambito del Festival del Diritto, che ha avuto nel salone d’onore uno dei suoi ritrovi abituali grazie alla dotazione informatica di cui è attrezzato. Sette le conferenze del Festival che vi si sono svolte sul tema delle disuguaglianze; tra gli ospiti anche Luca Palamara, presidente dell’Associazione nazionale magistrati.
Il salone d’onore ha ospitato anche altre manifestazioni, come la cerimonia di premiazione del Concorso “Supera d’Argint”, la competizione per cuochi non professionisti che la Fondazione promuove insieme all’Accademia della Cucina Piacentina.
A Palazzo Rota Pisaroni si è svolta, in novembre, anche la presentazione dello studio sui temi dell’edilizia sociale, studio promosso dalla Fondazione che ha avuto come relatori il professor Marco Albini del Politecnico di Milano-sede di Piacenza e Lorenzo Bellicini del Cresme.
Da segnalare, infine, anche alcune occasioni di spettacolo che in estate hanno avuto il cortile come scenario. Tra queste l’applaudito concerto di Lukas Geniusas, brillante e giovanissimo pianista che ha al suo attivo la vittoria ai Concorsi Musicali della Valtidone e che ha proposto una serata dedicata a Chopin. Molto apprezzata anche lo spettacolo “Profumo d’operetta” per tenore, soprano e pianoforte.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 14.663,60 €.