Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Auditorium Santa Margherita - Attività convegnistica   

Anno 2010

Auditorium Santa Margherita - Attività convegnistica

Progetto proprio

Auditorium Santa Margherita - Attività convegnisticaL’attività culturale promossa dalla Fondazione in Auditorium nel 2010 è stata ricca di proposte eterogenee, di cui forniamo una veloce carrellata che, per esigenza di spazio, non può dirsi esaustiva.
I CICLI. Sono stati numerosi gli incontri riuniti in appositi cicli di approfondimento, come i ben collaudati Mercoledì della Scienza, tesi a scandagliare gli aspetti della matermatica nella vita di tutti i giorni. Riproposti anche Lezioniletture, legati a filo doppio alle scuole piacentine, declinati nel ciclo Umanesimo e umanesimi letterari. Con l’Università Cattolica di Piacenza si è svolto Il poeta dell’infinito, incontri con Leopardi, ciclo di letture dedicato ai Canti del grande poeta che ha portato in Fondazione, tra gli altri, Bedy Moratti e Gerardo Placido. A sfondo storico Il Belpaese - Il racconto della nascita di una nazione, ciclo di incontri dedicati al Risorgimento italiano che hanno avuto come ospiti Mario Isnenghi, Philippe Daverio, Alberto Melloni. Altri cicli a carattere musicale Il corsaro all’alto scranno, conferenze-concerto sul Simon Boccanegra di Verdi in collaborazione con gli Amici della Lirica, L’esotico nel melodramma a cura della Tampa Lirica, Amore sacro e amor profano, Dal barocco al virtuosismo romantico, nonchè Il flauto francese del Novecento e La musica del Novecento tra vecchio e nuovo mondo con l’Ensemble 900 Musica. Concerti anche per per gli Appuntamenti di Gian Domenico”, che ha proposto tra gli altri The land ‘o smiles in “Suoni d’Irlanda” e il “Concerto di primavera” del Coro Polifonico Farnesiano.
Da segnalare infine il ciclo di incontri Il Parco archeologico di Travo.
LE PRESENTAZIONI DI VOLUMI. L’Auditorium ha avuto tra i suoi ospiti Giovanni De Luca, autore de “Le ragioni di un decennio - 1969-1979” e l’ex magistrato Giuseppe Ayala, che ha presentato il suo “Chi ha paura muore due volte - I miei anni con Falcone e Borsellino”. Tante le presentazioni di volumi. Tra quelli strettamente legati a Piacenza la riedizione de “Il romanzo di molta gente” di Giana Anguissola e il terzo volume della “Storia della Diocesi di Piacenza” dedicato all’età Moderna. E ancora la guida per i tipi Diabasis “Route 45: la val Trebbia”, l’edizione “Pergamene medievali dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba”, “L’architettura nelle aree militari di Piacenza” nonchè il volume “1860-2010 - Romagnosi una lunga, giovane storia” dedicato all’istituto piacentino. Non strettamenti connessi a Piacenza, ma molto seguiti dal pubblico, le presentazioni dei volumi “I miserabili di Victor Hugo” di Anna Confalonieri Prandini e “Oscene parole” di Riccardo Ruggeri.
GLI INCONTRI. Tantissimi i convegni, a scandagliare i temi più diversi. Dalla letteratura, di cui ha parlato lo scrittore Antonio Scurati affrontando il tema “Chi scrive e chi legge”, all’arte, e in particolare alle figure dello scultore piacentino Vittore Callegari. Dalla giornata di studio “Rinaldo Kufferle: un grande mediatore di cultura tra Russia e Italia” fino agli eventi speciali. Come il convegno di presentazione del restaurato Antiquarium della Fondazione di Piacenza e Vigevano; lo speciale PhD Day, la cerimonia di proclamazione e conferimento del titolo di dottore di ricerca per il sistema agroalimentare ai partecipanti di Agrisystem dell’Università Cattolica; o ancora la giornata di studio in ricordo di Stefano Fugazza, direttore della galleria d’arte moderna Ricci Oddi, sul tema “Gallerie d’arte moderna in Italia”. Sulla poesia, e in particolare sulla figura indimenticata di Alda Merini, era invece incentrata la serata “Sono nata il ventuno a primavera”.
GLI EVENTI. E numerose sono state anche le occasioni di spettacolo. Dal teatro in vernacolo della Filodrammatica Carella in “Tutt merit d’un amis” e “Lassa fè a Don Giacumei” alla musica del primo concerto per l’Arcangelo Michele con la direzione artistica di Fabrizio Garilli, e del Baires Tango dell’Orquesta Minimal Flores del Alma.
Serata speciale, come ormai tradizione, anche per la prima serata di gala dei Concorsi Internazionali di musica della Valtidone 2010, e il concerto dei tre vincitori de premio pianistico Bengalli. Da segnalare la serata “Ricognizioni in terra poetica: Ferdinando Cogni” con la proiezione del video “Nud; la serata-concerto in ricordo del maestro Glauco Cataldo “Voce è notte. Nostalgia, amore e poesia nella canzone napoletana”; il reading “Quattro donne sotto l’ombrello”, con musica e letture del volume “Come l’ombrello bagnato, lasciammo il sorriso sull’uscio”; il reading con spettacolo “Il paese delle prugne verdi”, dedicato al premio Nobel Herta Muller. Fino, a concludere, con la tradizionale Festa degli Auguri che nel 2010 ha avuto come momento di spettacolo l’esibizione dell’Ensemble vocale Famiglia Sala.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 239.776,89 €.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio