Home Page     Attività     Fondazione Teatri di Piacenza - Stagioni Teatro Municipale di Piacenza

Anno 2010

Fondazione Teatri di Piacenza - Stagioni Teatro Municipale di Piacenza

Progetto pluriennale € 900.000,00

Fondazione Teatri di Piacenza - Stagioni Teatro Municipale di PiacenzaLa Fondazione di Piacenza e Vigevano è uno dei soci fondatori della Fondazione Teatri di Piacenza: l’organismo, istituito nel 2009, è incaricato di gestire le stagioni di lirica, concertistica e balletto nei teatri comunali affidati in concessione triennale: il Municipale (dove ha la sua sede), i Filodrammatici e la sala dei Teatini.
In qualità di socio fondatore, la Fondazione di Piacenza e Vigevano si è impegnata a versare con un progetto pluriennale 300mila euro all’anno, a partire dall’esercizio 2010.
La convenzione sottoscritta ha validità dal 2010 al 2012. Prevede, oltre che il Comune di Piacenza dia in concessione gratuita i suoi teatri, che il nuovo organismo assuma su di sé i contratti in essere con gli attuali gestori: la Fondazione Toscanini per le stagioni musicali (Municipale) e il Teatro Gioco Vita per la prosa (Filodrammatici).
Secondo statuto “La Fondazione non persegue finalità di lucro ed ha lo scopo di programmare, gestire e promuovere attività ed iniziative di prosa e musicali, con particolare riferimento alla concertistica, all’opera lirica e alla danza, oltre ad attività collaterali, atte a favorire la crescita culturale della collettività rispetto alle suddette discipline artistiche, senza preclusione di generi. La Fondazione ha altresì lo scopo di promuovere specifiche iniziative, direttamente o in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, rivolte alla formazione e qualificazione professionale di quadri artistici e tecnici per le attività di propria competenza. La Fondazione persegue, infine, finalità di sostegno alle attività di formazione superiore e di ricerca, di organizzazione di mostre, eventi, e iniziative di tipo culturale, di sviluppo alla domanda culturale provinciale, anche per favorire la coesione sociale, la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e dell’uso razionale delle risorse ambientali come fondamento della cultura moderna, di
agevolazione della produzione culturale innovativa, dello sviluppo dell’economia territoriale e del turismo culturale sostenibile”.
La Fondazione Teatri ha dunque debuttato nel 2010 con la triplice stagione al Municipale dedicata alla lirica (quattro titoli), ai concerti (dodici appuntamenti realizzati in collaborazione con la Fondazione Toscanini) e alla danza (cinque spettacoli).
“La Maria Stuarda” di Gaetano Donizetti, coproduzione tra Fondazione Teatri di Piacenza e Fondazione Teatro Comunale di Modena, ha aperto in ottobre la stagione lirica. Proseguita poi con i capolavori “Idomeneo” di Mozart, la “Cenerentola” di Rossini e “Macbeth” di Verdi. Importanti ritorni tra gli appuntamenti della concertistica: l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti e la Filarmonica Arturo Toscanini. La stagione era all’insegna di Beethoven, affidata per la maggior parte proprio alla Toscanini. Due le serate speciali con l’orchestra Cherubini, diretta da Riccardo Muti, mentre l’Orchestra Filarmonica Italiana è stata protagonista del Premio Poggi.
Infine, per la Danza, spazio a “Giselle” con il balletto dell’opera di Kiev; teatro di Torino con “Caravaggio”; la danza moderna di “Mercy hissy fits rise” con i Complexions Contemporary Ballet; AterBalletto con “Certe Notti” tratto da Ligabue; Artemis Danza con l’omaggio a Fellini “I Bislacchi”.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 300.000,00 €.

Totale progetto € 900.000,00
Anno 2010 € 300.000,00