Home Page     Attività     Comune di Pianello - Val Tidone Festival

Anno 2008

Comune di Pianello - Val Tidone Festival

Progetto annuale ricorrente (multisettoriale)

Comune di Pianello - Val Tidone FestivalArticolato in due grandi filoni tematici (“Val Tidone Classica” e “Val Tidone Etnica”), è una rassegna concertistica itinerante fra i castelli, le ville, i palazzi, le piazze e gli angoli più suggestivi della Val Tidone, di cui sono protagonisti i vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica, i giurati ed altri artisti di fama mondiale.
L’edizione 2008 è stata la prima firmata dalla neonata Fondazione Val Tidone Musica, di cui fanno parte i comuni di Pianello, Sarmato, Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano; Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà. L’undicesima edizione si è conclusa con il grande pianista russo Grigory Sokolov allo Spazio Rotative di Piacenza.
Degno finale di una kermesse che ha proposto, tra gli altri, Ratko Delorko, il Rachmaninov Trio di Mikhail Tsinman, Konzertmeister del Teatro Bolshoi di Mosca, il tango di Fernando Suarez Paz. E ancora, il violinista Florin Niculescu, Gabriele Mirabassi, Peppino Principe con l’inseparabile fisarmonica, la soprano Janet Perry, l’enfant-prodige Paolo Alderighi, Enzo Iacchetti e Paola Gassman, l’Ensemble Strumentale Scaligero e tanti altri. Parallelamente al Festival si è svolta l’undicesima edizione dei “Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone”, competizione musicale con oltre trecento iscritti da quarantaquattro nazioni.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 130.000,00 €.

Totale progetto € 130.000,00
Anno 2008 (Arte) € 90.000,00