Home Page     Attività     Auditorium Santa Margherita - Progetto Proprio

Anno 2008

Auditorium Santa Margherita - Progetto Proprio

Auditorium Santa Margherita - Progetto ProprioNell’ambito delle attività culturali, un rilievo peculiare rivestono le iniziative organizzate dalla Fondazione nell’Auditorium Santa Margherita. Sono circa duecento gli eventi che l’hanno avuto come cornice nel corso del 2008, alternando occasioni culturali, approfondimenti legati all’attualità e alla scienza e momenti musicali e teatrali. Di seguito ripercorriamo alcuni dei più importanti.

I CICLI. Non sono mancati i cicli di incontri già collaudati: come i Mercoledì della Scienza, la cui fortunata formula divulgativa vanta un pubblico affezionato; i Testimoni del Tempo, che nel 2008 hanno visto giungere in Fondazione il sociologo Domenico De Masi; Lezioni Letture, declinate sia a scandagliare “L’eredità dell’Illuminismo” sia “Narratori e prosatori del romanzo italiano del Novecento”. Tre, in particolare, gli autori la cui opera è stata analizzata per il pubblico: Italo Calvino, Alberto Moravia (narrato da Walter Pedullà) e Cesare Pavese. A sfondo letterario anche i sempre seguitissimi Incontri con Dante. Gli autori Marco Lodoli, Tommaso Pincio, Giorgio Ruffolo e Leo Cornia sono invece stati ospiti del ciclo Scrittori Italiani Contemporanei. E ancora, arte protagonista con i convegni aventi per tema Artisti del XX secolo. Da segnalare anche due rassegne dedicate al bel canto: William Shakespeare e il melodramma romantico a cura della Tampa Lirica e Il mio nome non sai, dedicato dagli Amici della Lirica alle eroine di Puccini. Infine, sulla musica “dolce” la Fondazione ha ospitato il ciclo Douceurs de la musique con cinque concerti a tema.

I CONVEGNI. Tante le conferenze e gli approfondimenti sulla cultura, la storia, l’economia, la medicina. E il diritto. L’auditorium è stato infatti uno degli spazi che hanno ospitato in autunno il primo Festival del Diritto di Piacenza, proponendo ben sei diversi incontri con gli studiosi che hanno affrontato varie tematiche, dal mobbing alla salute. Tra gli interventi in Fondazione, l’incontro con il costituzionalista Gustavo Zagrebelski dal titolo Dimmi Pericle: cos’è la giustizia?
Altra manifestazione ospitata dall’auditorium Donne delle Religioni. La scoperta del femminile nelle grandi confessioni monoteiste, organizzata dalla Provincia di Piacenza. Tre gli incontri, con protagonisti, tra gli altri, il vescovo di Piacenza Bobbio monsignor Gianni Ambrosio e gli scrittori Zahada Sari ed Erri De Luca.
Numerosi, come detto, i convegni. Di studio, come il 15° incontro interregionale della stampa studentesca e la giornata in onore di Piero Castignoli dell’Archivio di Stato. Scientifici, come la conferenza del professor Giampiero Maracchi del Cnr su I cambiamenti del clima nella storia della Terra. Di attualità, come il convegno Mafia e terrorismo, con il sostituto procuratore di Milano Stefano Dambruoso. E ancora: culturali, come Gli autoritari esempi - I cavalli del Mochi e gli altri, cui ha partecipato tra gli altri Philippe Daverio. Economici, come Piacenza oggi e domani, tematica su cui si sono confrontati il presidente della Fondazione Giacomo Marazzi, il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti e il giornalista Pierluigi Magnaschi.
Dedicato alla figura di Suor Maria Teresa dell’Eucarestia, monaca di clausura piacentina fino al ’64, fondatrice dell’ordine Piccole Sorelle di Maria, il convegno Dal Carmelo a una nuova forma di vita contemplativa. Ospite il giornalista e scrittore Sergio Zavoli. Un’altra religiosa piacentina, madre Maria Giovanna Alberoni, è stata ospite in auditorium per un incontro dedicato alla sua esperienza in oriente cominciata nel 1948: I cristiani e l’India: madre Giovanna Alberoni racconta. La Fondazione nel 1994 l’ha premiata con l’Angil dal Dom. Un discorso a sè merita, infine, l’incontro di presentazione della stagione teatrale 2008-2009 del Teatro Verdi di Castelsangiovanni, che ha avuto il sostegno della Fondazione; per l’occasione in auditorium era presente, in veste di madrina, l’attrice Erika Blanc.

LE PRESENTAZIONI DI VOLUMI. Particolarmente ricco l’elenco degli incontri di presentazione di volumi legati alla realtà nazionale e locale. Tra i primi, da ricordare il doppio appuntamento dedicato ad Enzo Biagi. Ad un anno dalla sua scomparsa: sono stati presentati In viaggio con mio padre di Bice Biagi e Io c’ero di Loris Mazzetti. Molto apprezzato anche l’incontro con il vice direttore del “Giornale” Michele Brambilla, autore di Sempre meglio che lavorare. Molte le pubblicazioni legate a Piacenza e alla provincia che sono state presentate in auditorium. Tra queste, alcune nate su impulso della Fondazione, come la Storia della Diocesi di Piacenza, di cui è stato dato alle stampe il volume II del tomo I. Da segnalare anche Archivum Bobiense 29; Veleiates, uomini e luoghi e memorie dell’Appennino piacentino-parmense; Il grande fiume di Carlo Francou; Oltre il dolore – Il caso dell’Hospice di Borgonovo di Fausto Fiorentini; il volume VI de Il centro storico di Piacenza di Giorgio Fiori.

GLI SPETTACOLI. Né sono mancate le occasioni di spettacolo. Tra queste, due eventi legati al Valtidone Festival: la premiazione dei vincitori dei Concorsi Internazionali e il concerto pianistico di Ratko Delorko, con i suoi Temporal and spatial piano projections.
Dedicata al new tango e al contemporary tango, invece, la serata con l’Ensemble Soledad e Arie sacre protagoniste del recital del soprano Eleonora Alberici, che ha presentato il suo omonimo cd. Ad un altro celeberrimo soprano, Maria Callas, è stata invece dedicata la proiezione del film Medea di Pier Paolo Pasolini, evento collegato ad una grande mostra fotografica sulla “divina” ospitato dal Municipale di Piacenza.
Una citazione a parte merita infine il Concerto delle Voci Bianche del Coro Polifonico Farnesiano in occasione della Festa degli Auguri, tradizionale appuntamento che ogni anno la Fondazione organizza per il Natale.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 225.631,13 €.