Home Page     Attività     Comune di Gossolengo - Nido comunale

Anno 2008

Comune di Gossolengo - Nido comunale

Progetto pluriennale di nuova attivazione (multisettoriale)

Comune di Gossolengo - Nido comunaleQuesto progetto pluriennale di nuova attivazione rientra in una serie di interventi della Fondazione a sostegno del Piano per la prima infanzia definito dall’Amministrazione provinciale di Piacenza.
Lo stanziamento riguarda il comune di Gossolengo che, in seguito ad un costante sviluppo urbanistico, ha visto crescere notevolmente negli ultimi anni la sua popolazione infantile e ciò ha reso necessarie nuove strutture di accoglienza per adeguarle alle mutate esigenze. Da qui il progetto di un nuovo nido, con una disponibilità iniziale di trentadue posti, programmato all’interno del nuovo polo scolastico di Gossolengo, sull’area retrostante la palestra comunale.
Il progetto di nido, in una palazzina di nuova costruzione, prevede tre diverse sezioni a seconda della fascia d’età: la sezione piccoli (12-17 mesi); la sezione medi (18-23 mesi); la sezione grandi (24-26 mesi). L’ambiente educativo è organizzato per rispondere in maniera adeguata sia alle esigenze di relazione e di gioco dei bambini, sia ai bisogni di sostegno alle responsabilità degli adulti.
Gli ambienti saranno arredati privilegiando materiali naturali (legno) e colori tenui o neutri. Vi saranno una sala attività comune; i corridoi dove sono collocati gli armadietti divisi per ogni sezione; i servizi igienici, la stanza per la nanna. In tutto circa 250 mq, cui se ne sommano altri 90 mq, destinati ai servizi generali (ufficio, servizi igienici, cucina, ripostiglio e magazzini). Lo spazio esterno, un’area di circa 1200 mq, sarà recintato e attrezzato per le attività di aggregazione dei bambini. Verrà organizzato in modo da poter essere fruito come prolungamento ed estensione delle sezioni e considerato, dunque, parte integrante nella progettazione educativa.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 100.000,00 €.

Totale progetto € 340.000,00
Anno 2008 € 100.000,00