Home Page     Attività     IAL Cisl - Progetto "Nuovi passi" prevenzione al bullismo

Anno 2007

IAL Cisl - Progetto "Nuovi passi" prevenzione al bullismo

Progetto annuale

IAL Cisl - Progetto "Nuovi passi" prevenzione al bullismo   Nuovi passi” è il titolo del progetto di prevenzione contro il bullismo e l’aggressività che ha preso il via all’Istituto comprensivo di Fiorenzuola, il più grande dell’intera provincia con i suoi 1300 studenti dai 3 ai 14 anni, rivolto a insegnanti, studenti e genitori. Il corso coinvolge oltre 30 insegnanti e 150 studenti (altrettanti tenuti sotto osservazione). Curato dallo Ial, l’ente di formazione della Cisl, il progetto è frutto dell’esperienza diretta realizzata a contatto con minori e insegnanti di diverse realtà scolastiche dell’Emilia Romagna e di altre regioni italiane.
Poiché il fenomeno del bullismo risulta fortemente ancorato al clima e alle dinamiche interne alla classe, diventa rilevante intervenire cercando di attivare le risorse positive del gruppo, ma anche di tutto il sistema-scuola (dirigenza, docenti, famiglie e personale non docente). Il progetto è strutturato in diversi filoni di intervento: corsi per alunni delle scuole primarie e secondarie, corsi per docenti, corsi per genitori, corsi per personale non docente, incontri di counselling individuale per alunni, genitori e docenti. E ancora, serate di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e divulgazione di materiale informativo a tutti gli studenti e alle loro famiglie, che intervengono su diversi livelli: il singolo, il gruppo classe, la comunità scolastica e la comunità locale. Le iniziative di “Primi Passi” sono articolate nell’arco di due anni. Il progetto ha preso avvio nel settembre 2007.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 20.000,00 €.