Home Page     Attività     Comune di Bobbio - "Fare Cinema"

Anno 2007

Comune di Bobbio - "Fare Cinema"

Comune di Bobbio - "Fare Cinema"La Fondazione di Piacenza e Vigevano sostiene la formazione di giovani professionisti del cinema e del settore audiovisivo attraverso il laboratorio interdisciplinare di Marco Bellocchio. Il progetto, relativo al triennio 2006/2008, assume la denominazione “Bobbio, Farecinema”, ma è la naturale evoluzione e prosecuzione del triennio precedente 2003/2005 dal titolo “Bobbio, Città d’Europa”. La manifestazione, ideata e diretta personalmente da Marco Bellocchio, si articola in due momenti diversi e complementari: il Bobbio Film Festival e il Laboratorio di tecnica cinematografica. Il 2007 si è caratterizzato per un alto livello qualitativo anche nella partecipazione al Festival (con il relativo premio “Gobbo d’Oro”, che è andato al film “L’aria salata”, opera prima di Alessandro Angelici), che ha registrato un’affluenza di circa ottomila spettatori.
Il Laboratorio si svolge in concomitanza con il festival. Ogni anno, dal 1997, venti giovani cineasti provenienti da varie regioni italiane e selezionati tra un’ottantina di aspiranti frequentano questo corso di cinema unico nel suo genere. C’è un bando di concorso e la selezione si basa anche su piccoli lavori fatti in precedenza dai giovani filmaker. Il programma, infatti, prevede la realizzazione di un cortometraggio che permette di percorrere, nell’arco di due settimane, tutte le diverse fasi creative di una produzione cinematografica: ideazione, sceneggiatura, regia, scenografia, recitazione, riprese, sonorizzazione e montaggio. Durante il laboratorio la presenza di Bellocchio è costante e lo affiancano di volta in volta i diversi collaboratori, tra cui molti grandi professionisti, che curano i settori specifici quali la sceneggiatura, la fotografia, il sonoro in presa diretta, il montaggio e le musiche.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 30.000,00 €.