Home Page     Attività     Nicolini Sound 95 Gospel Choir - Piacenza

Anno 2007

Nicolini Sound 95 Gospel Choir - Piacenza

Progetto pluriennale in corso

Nicolini Sound 95 Gospel Choir - PiacenzaIl Nicolini Sound 95 Gospel Choir, costituito nel 2006, è il primo coro gospel di un conservatorio italiano, il “Nicolini” di Piacenza. È alla base di un progetto didattico che ha il sostegno della Fondazione: un corso quinquennale di canto gospel che non ha eguali in Italia. L’obiettivo principale del corso di studi è “formalizzare”, al termine dei cinque anni di percorso formativo, una cattedra di insegnamento corale gospel all’interno dei corsi scolastici accademici dei conservatori musicali. Il progetto punta a coinvolgere istituzioni, associazioni ed enti promuovendo eventi culturali benefici (il Coro Gospel dall’ottobre 2006 si fregia del patrocinio dell’Unicef: gli spettacoli servono a raccogliere fondi per le tante iniziative della sezione Piacenza a favore dei bambini di tutto il mondo) e, con essi, la fruizione di questo genere musicale.
L’attività formativa legata al Coro Gospel è partita nel 2006 e si concluderà nel 2011. Le lezioni si tengono settimanalmente presso il Conservatorio, sotto la direzione del maestro Marcello Valentini, docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Nicolini. Il percorso formativo prevede l’esecuzione di un programma e di un repertorio scenico che punta a far acquisire ai partecipanti, di anno in anno, un livello superiore di competenza e professionalità.

Totale progetto € 25.000,00