Home Page     Attività     Consorzio Leap

Anno 2007

Consorzio Leap

Progetto pluriennale in corso

Consorzio LeapAltro fiore all’occhiello della ricerca tecnologica piacentina è il L.E.A.P., acronimo che sta per Laboratorio Energia & Ambiente Piacenza. Effettua ricerca applicata, sperimentazione, sviluppo e trasferimento di tecnologie energetiche ad alta efficienza e ridotto impatto ambientale.
Laboratorio partecipato dal Politecnico di Milano e inserito nella Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, è nato nel maggio 2005 per iniziativa del Politecnico di Milano - Centro per lo Sviluppo del Polo di Piacenza.
Il Consorzio L.E.A.P. svolge le attività previste dal progetto “ECATE - Laboratorio per l’Efficienza e la Compatibilità Ambientale delle Tecnologie Energetiche” in attuazione del finanziamento al Progetto concesso dalla Regione nell’ambito del Piano per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PRIITT), nonchè attività di ricerca, trasferimento tecnologico, sviluppo di tecnologie e strumenti imprenditoriali nel settore della produzione di energia, con particolare enfasi all’efficienza e alla compatibilità ambientale del suo utilizzo.
Inoltre, offre formazione avanzata sui temi concernenti le tecnologie, i processi e i sistemi per la produzione di energia, nonché le relative implicazioni ambientali, economiche, politiche e sociali. Il Laboratorio è anche in grado di fornire ricerca e consulenza tecnico-scientifica sia per l’industria sia per soggetti pubblici in campo energetico-ambientale. Tra i suoi obiettivi figura anche il miglioramento della collaborazione fra università e industria, in particolare attraverso azioni di ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico. È in grado di fornire diversi servizi: corsi di formazione; consulenze, studi di fattibilità, check-up tecnologici; prove e certificazioni di apparecchiature, componenti e sistemi per la produzione di energia ed il contenimento del relativo impatto ambientale. Ha tre sezioni: generazione di energia termica, generazione di elettricità e cogenerazione da biomassa, rifiuti e combustibili residui, tecnologie per l’uso di combustibili fossili con cattura della CO2.
La struttura che ospita il laboratorio sorge accanto alla dismessa centrale termoelettrica “Emilia” e alla centrale termoelettrica “Piacenza Levante”, il che permette sperimentazioni su larga scala, con l’utilizzo di potenze termiche ed elettriche particolarmente elevate.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 200.000,00 €.

Totale progetto € 1.250.000,00
Anno 2005 € 600.000,00