Home Page     Attività     Centro socio-riabilitativo - San Nicolò

Anno 2007

Centro socio-riabilitativo - San Nicolò

Progetto multisettoriale

Centro socio-riabilitativo - San NicolòRottofreno ha un nuovo Centro Socio-Riabilitativo, un complesso che comprende un Centro diurno e un gruppo di appartamenti per disabili adulti nella frazione di San Nicolò. Il sostegno della Fondazione, andato al Comune di Rottofreno, è stato necessario per l’acquisto degli arredi a disposizione della struttura, realizzata su progetto di un lascito testamentario del benefattore Aldo Serena.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un edificio pubblico destinato ad ospitare due strutture socio assistenziali distinte, seppur strettamente correlate tra di loro dal punto di vista funzionale e per il tipo di utenza: il Centro Riabilitativo per Disabili e il Gruppo Appartamento. L’area interessata al nuovo complesso assistenziale si trova alla periferia della frazione San Nicolò, lungo la strada Lampugnana, un antico tracciato parallelo alla via Emilia nella parte del paese interessata da una grande espansione urbanistica.
Un corpo di fabbrica semplice, ad un unico piano, che si presenta con un atteggiamento discreto ma perentorio: un lungo muro di pietra a spacco interrotto dal grande varco d’ingresso vetrato che ospita un giardino d’inverno.
Per realizzare la struttura le scelte architettoniche sono state orientate soprattutto a garantire la completa accessibilità di tutti gli spazi e la pertinenza della struttura stessa e dei suoi dintorni, il controllo climatico, la difesa dal rumore, la minimizzazione del rischio di incidenti e soprattutto la garanzia di sicurezza e salute. Gli obbiettivi del progetto erano del resto indirizzati alla realizzazione del massimo grado di autonomia dell’utente, alla sicurezza degli edifici, delle attrezzature, dei percorsi interni ed esterni, alla valutazione del verde come aspetto coadiuvante del benessere psico-fisico e alla partecipazione della cittadinanza alla vita del centro. Il Centro Socioriabilitativo diurno può ospitare 16 disabili adulti gravi con difficoltà motorie, mentre il Gruppo Appartamento Residenziale è rivolto a utenti disabili anziani e persone sole e bisognose. La superficie complessiva dell’edificio è di oltre 1700 mq. Gli alloggi, realizzati all’interno dell’immobile, sono destinati ad anziani soli e bisognosi in condizioni di buona autonomia, residenti nel territorio comunale di Rottofreno e in possesso dei necessari requisiti di selezione.
Il progetto ha visto la realizzazione di quattro monolocali, ciascuno di circa 25 mq, comprendenti due posti letto e un bagno riservato. Gli alloggi protetti, situati nell’ala ovest dell’edificio, tra loro integrati da spazi comuni, costituiscono un servizio residenziale a carattere continuativo ed offrono una permanenza nell’alloggio sicura e funzionale. Sono privi di barriere architettoniche per garantire accessibilità, fruibilità e vivibilità e situati in un unico piano terra con accesso comune con l’adiacente Gruppo Appartamento per disabili adulti, gestito dal Servizio Sociale dell’Azienda USL Distretto Valtidone, con cui condividono alcuni spazi (soggiorno e sala pranzo).

Totale progetto € 217.000,00
Anno 2007 € 108.500,00 (Famiglia)
Anno 2008 € 108.500,00 (Anziani)