Home Page     Attività     Associazione Spastici - Piacenza

Anno 2007

Associazione Spastici - Piacenza

Associazione Spastici - PiacenzaIl contributo stanziato dalla Fondazione è stato utilizzato per la ristrutturazione dei locali destinati ad accogliere la Casa Famiglia gestita dall’Aias - Associazione Italiana Assistenza Spastici. La sede, già attiva dalla primavera 2007, è collocata all’interno della struttura degli Ospizi Civili, in via Landi 8 a Piacenza.
L’Aias è un’associazione di volontariato onlus che opera a favore dei disabili e delle loro famiglie. È stata fondata da un gruppo di familiari di persone disabili nel 1970 e da allora svolge attività a favore dei portatori di handicap e delle loro famiglie, promuovendo progetti e iniziative per migliorare la qualità di vita, l’integrazione sociale e la fruizione dei diritti.
La Casa Famiglia, sorta nel 1974 e fino al trasferimento in via Landi nel 2007 ospitata presso altra sede, fornisce assistenza residenziale a persone disabili senza famiglia o con familiari impossibilitati a prendersene cura. Le attività sono tutte quelle inerenti alla vita quotidiana, alla condivisione degli spazi e al tempo libero. Vengono inoltre svolte attività riabilitative finalizzate al mantenimento delle autonomie esistenti e allo sviluppo di quelle potenziali. La finalità di Casa Famiglia è da sempre quella di creare un clima in cui si accetta l’altro per quello che è, con le sue debolezze e le sue forze: non si vuole sostituire alla famiglia di origine, ma collaborare con essa, valorizzando l’autonomia degli ospiti.
La Casa Famiglia trova sede presso la Residenza aperta “Santo Stefano” agli Ospizi Civili, la cui inaugurazione ufficiale si è tenuta nell’aprile 2007.
Si tratta di una nuova struttura socio-assistenziale ricavata ristrutturando il corpo centrale della vecchia sede degli Ospizi Civili, in via Gaspare Landi a Piacenza. Presso l’edificio, nato dalle radici antiche delle attività assistenziali che gli Ospizi Civili hanno sempre prestato per la città, trova sede la casa dei nuovi bisogni sociali.
Si tratta di una struttura flessibile, collocata su quattro piani dotati delle più aggiornate tecnologie per il conforto abitativo ed il risparmio energetico. Ospita tre alloggi collettivi per disabilità non gravi, tra cui la Casa Famiglia dell’Aias di Piacenza e 24 minialloggi, tra mono e bilocali, convenzionati con il Comune di Piacenza, per l’accoglienza di disabili autosufficienti, minori stranieri, studenti, anziani soli o con disabili a carico, ed altre categorie di disagio sociale segnalate dai Servizi sociali del Comune di Piacenza.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 34.000,00 €.