Home Page     Attività     Dottorato di Ricerca in Modelli quantitativi per la politica economica

Anno 2007

Dottorato di Ricerca in Modelli quantitativi per la politica economica

Università Cattolica di Piacenza

Dottorato di Ricerca in Modelli quantitativi per la politica economicaSi propone di approfondire tutte quelle metodologie di ausilio per la definizione di strategie di politica economica, sia a livello macroeconomico che microeconomico. Pur avendo una forte specializzazione verso l’uso delle metodologie quantitative, il programma di Dottorato intende fornire ai partecipanti una solida base economica, con particolare riguardo agli aspetti di policy.
L’obiettivo è valorizzare lo studio di modelli che siano in grado di rappresentare una solida base per possibili decisioni di politica economica ai diversi livelli di analisi: internazionale, nazionale, regionale, locale e settoriale. Il programma di dottorato vuole anche rappresentare una occasione per stimolare il dibattito sulle politiche economiche più rilevanti nell’ambito degli scenari internazionali. In questo quadro si intensificheranno i rapporti con Università e centri di ricerca stranieri.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 15.000,00 €.