Home Page     Attività     Strutture per l'infanzia

Anno 2007

Strutture per l'infanzia

Comuni di Calendasco, Pianello e Travo

Strutture per l'infanziaSignificativo l’impegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nel campo delle politiche sociali. Sono stati stanziati 867.000 euro (suddivisi sugli anni 2007/2008/2009) per migliorare qualitativamente e quantitativamente l’offerta di servizi a favore delle famiglie, specie quelle con bambini nella fascia di età da 0 a 3 anni. I fondi sono destinati ad asili nido nei comuni di Calendasco, Pianello e Travo.
Si tratta di interventi che richiedono uno sforzo economico consistente, che le amministrazioni comunali non erano in grado di sostenere. L’intervento della Fondazione si è affiancato a quello dell’Amministrazione provinciale di Piacenza, contribuendo a finanziare il piano per la prima infanzia il cui obiettivo è aumentare la copertura del servizio nel nostro territorio di almeno un punto percentuale all’anno (entro il 2010 si dovrebbe arrivare al 33%).
A Calendasco il progetto riguarda la ristrutturazione del secondo piano dell’immobile, di proprietà comunale, ubicato in via Anguissola. Già oggetto negli anni precedenti di interventi di recupero, attualmente ospita al suo interno una sezione di nido (per bambini da 0 a 3 anni) ed una di materna (dai 3 ai 6 anni).
Il continuo aumento demografico del paese, dovuto ai nuovi insediamenti e al conseguente arrivo di nuclei familiari giovani, ha inciso notevolmente sull’aumento della richiesta di servizi per la prima infanzia. Un trend, sottolineano dal comune di Calendasco, destinato ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni in seguito alle recenti approvazioni di nuove aree edificabili. L’intervento prevede dunque il recupero dell’ultimo piano dell’edificio di via Anguissola, con la realizzazione di nuove aule e di un locale da adibire a cucina. Complessivamente il progetto consiste nella realizzazione, mediante la demolizione parziale di murature interne e perimetrali per l’installazione di serramenti, di un piano composto da due sezioni, due laboratori, una sala mensa, una cucina con dispensa e servizi igienici, due ripostigli, un bagno per i bambini ed un bagno per gli educatori, oltre ad un ufficio per il personale amministrativo e l’accoglienza genitori. Nello specifico, verranno mantenute nei limiti del possibile struttura e divisione interna esistenti, per evitare disequilibrii strutturali, riducendo al minimo gli interventi di demolizione delle pareti.
Il secondo intervento che ha avuto il sostegno della Fondazione riguarda la realizzazione di un asilo a Pianello. Il Comune, nell’ottica di incrementare i servizi a favore della popolazione, ha ravvisato la necessità di procedere alla realizzazione di un nuovo asilo nido poichè quello esistente non e più in grado di rispondere alle necessità dell’utenza. Ad oggi, l’asilo di Pianello ospitava due sezioni, ed era dotato di un’aula video - dormitorio; un salone adibito ad accoglienza e gioco e aula gruppo tre anni; due aule per attivita didattiche con servizi igienici; una sala mensa; un’aula insegnanti; una locale per raccolta di materiale vario. Il nuovo progetto consentirà maggiore spazio a disposizione, e più posti disponibili per i bambini.
Da segnalare un altro intervento, di futura attivazione, che riguarda il comune di Travo, che già in passato aveva annunciato il progetto di una nuova struttura comprendente asilo nido, scuola per l’infanzia, piscina e palestra. L’asilo avrà una valenza sovracomunale. La Fondazione ha già approvato uno stanziamento pluriennale, ripartito negli esercizi 2008, 2009 e 2010 per complessivi 300.000,00 euro, da imputare al Settore Famiglia. Il progetto di realizzazione del polo dell’infanzia e stato infatti approvato dal Direttivo del Distretto della Montagna, composto da tutti i comuni facenti parte della Comunità Montana (Coli, Bobbio, Cortebrugnatella, Zerba, Ottone, Cerignale). Comuni della Valtrebbia interessati alla realizzazione del Polo per l’infanzia poichè nessuno di quelli presenti nell’alta valle è dotato di un servizio di asilo nido.
E proprio per la sua collocazione - a valle del territorio della Comunità Montana e sull’asse stradale della Statale 45, percorsa abitualmente da chi si recano per lavoro a Piacenza - l’ubicazione a Travo è in grado di agevolare l’utilizzo della struttura da parte anche dei valligiani negli altri comuni citati.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 72.500,00 €.

Progetto annuale
Comune di Calendasco
Anno 2007 € 100.000,00

Progetto pluriennale in corso