Home Page     Attività     Orchestra Cherubini

Anno 2007

Orchestra Cherubini

Orchestra Cherubini  Orchestra di formazione, la “Cherubini” si pone quale strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l’attività professionale.
Nata nel 2004 e gestita dall’omonima Fondazione costituita dalle municipalità di Piacenza e Ravenna e dalle Fondazioni Toscanini e Ravenna Manifestazioni, la Cherubini divide la propria sede tra il Teatro Municipale di Piacenza e, quale residenza estiva, il Ravenna Festival. La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha dall’inizio appoggiato finanziariamente il progetto (€ 200.000 anno 2004) e il suo sviluppo in qualità di sponsor di un’opportunità per giovani musicisti, tra le poche di un certo spessore in Italia. Ci troviamo di fronte ad un nuovo soggetto in grado di offrire metodologie formative ed organizzative che garantiscono un’alta qualità esecutiva, ma soprattutto un’attitudine al “pensiero musicale” che prepara i giovani esecutori ai nuovi scenari del concertismo internazionale. Gli ottanta giovani strumentisti, provenienti da tutte le regioni italiane e scelti tra oltre seicento aspiranti attraverso audizioni e selezioni effettuate nel corso di due anni da una commissione presieduta dal suo fondatore maestro Riccardo Muti, sono integrati dai migliori allievi della Scuola di Fiesole, sulla base di un protocollo di intesa siglato tra l’Orchestra Cherubini e la prestigiosa istituzione di formazione musicale.
A Salisburgo, nel maggio 2007, l’ensemble ha debuttato al Festival di Pentecoste ne “Il ritorno di Don Calandrino” di Cimarosa, sempre sotto la direzione di Muti, avviando un progetto triennale mirato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale, operistico e sacro, del Settecento napoletano. Nel futuro dell’orchestra si profilano esperienze internazionali di rilievo, come l’invito al Musikverein di Vienna.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €.