Home Page     Attività     Provincia di Piacenza - Teatro castello di Vigoleno

Anno 2007

Provincia di Piacenza - Teatro castello di Vigoleno

Progetto annuale ricorrente

Provincia di Piacenza - Teatro castello di VigolenoGioiello storico e artistico, ma anche magico palcoscenico, Vigoleno è la cornice prestigiosa di una stagione estiva di spettacoli che è sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e che ricalca una formula collaudata e molto apprezzata dal pubblico fin dal 2001. Due gli appuntamenti in cartellone nel 2007: “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi (quattro recite tra giugno e luglio), a rinverdire la tradizione spiccatamente lirica del Borgo, e un concerto di Lucio Dalla accompagnato dalla Filarmonica Arturo Toscanini.
“Il Trovatore” (quella che gli appassionati verdiani definiscono “l’opera rossa”, dal colore del fuoco, del sangue, di sentimenti dalla forza primigenia) è andato in scena in una produzione della Fondazione Toscanini in cooperazione con il teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Tra l’altro era stata proprio l’opera verdiana, nel 2001, ad inaugurare la vocazione lirica e teatrale del borgo di Vigoleno.
Molto apprezzato anche il concerto di Lucio Dalla, artista che non ha mai nascosto una passione per il melodramma e il teatro d’opera, per il quale ha realizzato anche fortunate regie. A Vigoleno ha riproposto la fortunata esperienza che già lo aveva visto protagonista con la Royal Philarmonic di Londra. Con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Beppe D’Onghia, Dalla ha proposto un recital comprendente le sue canzoni più famose riarrangiate per l’accompagnamento orchestrale.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 200.000,00 €.