Home Page     Attività     Associazione Amici del Teatro Gioco Vita di Piacenza

Anno 2013

Associazione Amici del Teatro Gioco Vita di Piacenza

Progetto annuale ricorrente multisettoriale

Associazione Amici del Teatro Gioco Vita di PiacenzaIl Teatro Stabile di Innovazione piacentino è una realtà primaria a livello nazionale e internazionale: tra i fondatori del movimento dell’animazione teatrale prima e del teatro ragazzi poi, conosciuto in tutto il mondo per il linguaggio delle ombre, ha stretto collaborazioni con importanti enti e istituzioni teatrali in Italia e all’estero. E l’Associazione intende sostenere, promuovere, sviluppare e diffondere questa importante attività che Teatro Gioco Vita svolge a vari livelli (prosa, teatro ragazzi, teatro scuola, teatro per le famiglie, produzione e distribuzione di spettacoli, laboratori e formazione).
Il contributo ha riguardato il progetto Informazione teatrale: 34 progetti, 161 incontri, circa 104 esperti e ospiti coinvolti a vario titolo e interesseranno tutte le fasce di età: bambini e famiglie, ragazzi e giovani, insegnanti, scuole e tutto il pubblico.
Le proposte della Stagione di Prosa si completano con le molteplici attività collaterali inserite nel progetto “InFormazione Teatrale”, un articolato programma di formazione e informazione teatrale che Teatro Gioco Vita ha avviato dal 2006 grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano: incontri, laboratori, progetti formativi, conferenze. Un progetto culturale ma anche di importante valore educativo e formativo, con particolare attenzione ai giovani, all’area del disagio, alla scuola e alla famiglia.

Nel 2013 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 65.000 Euro per il Settore Arte e di 65.000 Euro per il Settore Educazione