Home Page     Attività     Fondazione Pia Casa Maruffi di Piacenza - Apparecchiature elettromedicali

Anno 2010

Fondazione Pia Casa Maruffi di Piacenza - Apparecchiature elettromedicali

Fondazione Pia Casa Maruffi di Piacenza - Apparecchiature elettromedicaliLa Casa di Riposo “Maruffi ” è dal 1852 profondamente radicata nella città di Piacenza come struttura volta alla cura e alla tutela dell’anziano. Il progetto riguarda l’acquisto di apparecchiature elettromedicali di ultima generazione di cui dotare il servizio di Fisioterapia attivo presso la Fondazione Maruffi. Si tratta di strumenti in grado di agire in modo rapido ed efficace sulla percezione del dolore e sul recupero funzionale delle articolazioni evitando o limitando al minimo il ricorso alle terapie farmacologiche. I problemi di degenerazione muscolare ed articolare propri dell’età anziana, a volte di natura traumatica, comportano infatti pesanti menomazioni delle autonomie funzionali e acuta percezione del dolore. L’applicazione delle tre apparecchiature elettromedicali nel settore geriatrico rappresenta una proposta innovativa con grande potenziale di utilizzo. Le apparecchiature individuate sono uno Yag Laser, che favorisce i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti fin dalla prima seduta; l’idroelettroforesi, una sorta di “siringa virtuale, che consente di veicolare i principi attivi farmacologici in soluzione acquosa riducendo a zero gli eventuali effetti collaterali di terapie antalgiche ed antinfiammatorie (molto utili nelle forme cronico degenerative, artrosiche, degli anziani); la tecarterapia, che stimola energia dall’intemo dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi ed antinfiammatori.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 20.000,00 €.