Home Page     Attività     Liceo Statale “B. Cairoli” di Vigevano - Progetto “Vigevano nel tempo”

Anno 2010

Liceo Statale “B. Cairoli” di Vigevano - Progetto “Vigevano nel tempo”

Progetto pluriennale

Liceo Statale “B. Cairoli” di Vigevano - Progetto “Vigevano nel tempo”Vigevano nel tempo, dall’Età romana fino al Novecento, finirà in un Dvd realizzato dal Liceo Cairoli. Si tratta di un progetto, sostenuto dalla Fondazione, che intende non solo rappresentare un’occasione formativa e di ricerca, ma anche portare alla fruizione di uno strumento di raccolta e diffusione della cultura storica, artistica e imprenditoriale della comunità vigevanese. Uno strumento d’uso semplice, ricco di notizie e pensato per l’uso didattico, nella scuola, o quello privato del singolo cittadino o del turista. Il Dvd intende presentare in modo esaustivo le valenze architettoniche, artistiche, storiche di Vigevano “città d’arte”.
L’obiettivo è duplice. Da un lato qualificare l’offerta, creando anche nella comunità di Vigevano la percezione del valore storico e artistico del territorio, dall’altro qualificare la domanda, fornendo tutte le informazioni utili a pianificare una visita turistica che non sia solo una tappa veloce e frettolosa al castello e alla piazza Ducale. Il progetto riguarda la costituzione di una serie di contributi filmati di qualità su Vigevano, la sua storia e i suoi beni artistici e monumentali. L’insieme dei contributi si presenterà organizzato sulla base di un indice suddiviso per epoche storiche, che offre più percorsi di documentazione sul complesso dei beni artistico monumentali e di approfondimento su specifici aspetti di essi. I singoli filmati saranno così attivabili singolarmente, affinchè chi lo consulta possa scegliere quale periodo storico approndire in base al suo personale interesse. Tali filmati si propongono dunque come strumenti per mostrare la città in modi adeguati e differenziati, per aiutare a vedere, a gustare quel che c’è a ricostruire con l’immaginazione quello che non c’è più, ad integrare con immagini dettagliate le prospettive aeree di quel che non si riesce a visitare di persona. Il piano di realizzazione del progetto, partito con la presentazione a studenti e docenti, prevede la sua conclusione nel maggio 2011, con la presentazione alla città del lavoro realizzato dai gruppi di studio costituiti per elaborarlo (due-tre studenti per classe).

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 60.000,00 €.

Totale progetto € 120.000,00
Anno 2009 € 30.000,00