Home Page     Attività     Teatro Gioco Vita di Piacenza - Progetto Informazione teatrale

Anno 2010

Teatro Gioco Vita di Piacenza - Progetto Informazione teatrale

Progetto annuale ricorrente

Teatro Gioco Vita di Piacenza - Progetto Informazione teatraleTeatro Gioco Vita nasce nel 1971, tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale. Affianca ad una dimensione sempre più internazionale che ha portato i suoi spettacoli di teatro d’ombre ad essere rappresentati, in tutto il mondo, un’attività sul territorio di Piacenza e provincia che comprende (oltre alla direzione artistica e organizzativa della stagione di prosa del Teatro Municipale di Piacenza) una vasta attività di rassegne teatrali e altri eventi culturali, laboratori e formazione. Con il supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano propone ogni anno le tante attività formative comprese nel progetto “In-formazione teatrale”, destinate a studenti, scuole superiori, insegnanti, educatori, bambini, famiglie e tutto il pubblico. Un progetto che è diventato un punto di riferimento come laboratorio di alfabetizzazione teatrale, educazione e formazione sui linguaggi e le tecniche della scena.
“InFormazione Teatrale” è un articolato programma di formazione e informazione teatrale che Teatro Gioco Vita ha avviato nel 2006: incontri, laboratori, progetti formativi, conferenze. Un modo grazie al quale il pubblico non si limita ad assistere alle rappresentazioni, ma può anche conoscere e vivere in prima persona il teatro. Sono stati attivati per la stagione 2010/2011 una ventina di percorsi, con una previsione di oltre novanta incontri per tutte le fasce di pubblico. Un progetto culturale ma anche di importante valore educativo e formativo, con particolare attenzione ai giovani, all’area del disagio, alla scuola e alla famiglia.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 65.000,00 € (€ 65.000,00 settore Arte).