Home Page     Attività     Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Laboratorio Economia Locale

Anno 2010

Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Laboratorio Economia Locale

Progetto annuale

Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - Laboratorio Economia LocaleIl Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica, attivo dal 1996, elabora analisi economiche e sociali e strategie di politica territoriale e settoriale per enti pubblici e soggetti economici. Per conto della Fondazione di Piacenza e Vigevano svolgerà una ricerca finalizzata a studiare la capacità competitiva delle imprese dell’agroalimentare e della meccanica della provincia di Piacenza, tramite interviste dirette e analisi economica territoriale. Lo scopo è consentire alle imprese locali di affrontare nelle migliori condizioni possibili le problematiche di competitività sui mercati nazionali ed esteri. Il Laboratorio di Economia Locale svolge attività di ricerca socio-economica in numerosi campi e ambiti territoriali.
L’attività si concentra principalmente sullo studio delle economie locali e dei processi di sviluppo economico. Il centro svolge anche studi di settore, con le metodologie proprie dell’economia industriale. Altri ambiti di ricerca sono la pianificazione territoriale, le politiche di sviluppo locale, l’innovazione tecnologica e le politiche territoriali per la promozione e la gestione della ricerca applicata nonchè l’analisi dei sistemi locali di welfare con l’elaborazione di studi sulle politiche sociali e sulla vulnerabilità territoriale.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 30.000,00 €.