Home Page     Attività     Fondazione di Piacenza e Vigevano - Auditorium San Dionigi

Anno 2010

Fondazione di Piacenza e Vigevano - Auditorium San Dionigi

Progetto proprio

Fondazione di Piacenza e Vigevano - Auditorium San DionigiNel territorio di Vigevano le attività culturali della Fondazione hanno come cornice dal 2009 l’auditorium San Dionigi, negli spazi restaurati della Chiesa omonima, la più antica di Vigevano. Una “trasformazione” resa possibile dopo i restauri realizzati anche con il contributo della Fondazione, che ora ha in gestione gli spazi in virtù di un comodato d’uso sottoscritto con la Diocesi di Vigevano che ne è proprietaria.
L’auditorium ospita eventi culturali, concerti e tavole rotonde ed è aperto alle visite dei turisti. Nel 2010 sono stati oltre 14mila i visitatori, con più di ottanta manifestazioni tra iniziative, convegni e conferenze.
San Dionigi era passato dopo varie vicissitudini alla parrocchia di San Francesco, che nella seconda metà del ‘900, a causa delle spese ingenti, non è più stata in grado di mantenerlo. Dal 2000 era utilizzato solo per la messa pomeridiana domenicale. Nel 2003 il Comune di Vigevano aveva dichiarato l’edificio non più agibile a causa del suo stato di conservazione. I restauri hanno consentito di riportare all’antico splendore architetture e patrimonio artistico, rappresentato da quadri e affreschi. In particolare, sono stati ricollocati al loro posto il “Compianto”, con il Cristo Morto e le statue lignee opera di un tagliatore del ‘500, e la Pala del Cerano del ‘600, restaurate a cura della Sovrintendenza alle Belle Arti di Milano. La struttura della chiesa non è stata trasformata. Per gli eventi culturali l’auditorium è in grado di contenere 140 posti a sedere. I restauri sono stati completati con l’installazione di dispositivi di sicurezza, impianti audio, riscaldamento e deumidificazione.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 80.000,00 €.