Home Page     Attività     Comunità Montana dell’Appennino piacentino di Bobbio (Pc) - Valorizzazione dei percorsi naturalistici nella Valle del Trebbia

Anno 2010

Progetto pluriennale

Comunità Montana dell’Appennino piacentino di Bobbio (Pc) - Valorizzazione dei percorsi naturalistici nella Valle del TrebbiaLa Comunità Montana dell’Appennino Piacentino è costituita da otto comuni, di cui sei in val Trebbia (Bobbio, Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Ottone e Travo), uno in val Luretta (Piozzano) e uno in val Boreca (Zerba).
Il Trebbia rappresenta l’elemento comune unificante di una vallata che fa della risorsa acqua, e più in genere della qualità ambientale, la principale leva di attrazione turistica. Con questo progetto la Comunità Montana dell’Appennino Piacentino intende realizzare opere per riqualificare e potenziare la fruizione turistica del fiume, dei suoi affluenti e dei siti di interesse ambientale.
Approvato dalla Regione Emilia Romagna, e gestito a livello locale dalla Provincia di Piacenza, il progetto prevede una serie di interventi nei vari comuni. A Travo il completamento e la valorizzazione del Parco Archeologico Neolitico, la sistemazione del collegamento sulla sponda sinistra del Trebbia e la realizzazione di un’area sosta. Ad Ottone la realizzazione di un’area sosta per escursionisti e appassionati di torrentismo e realizzazione di percorsi naturalistici segnalati verso Ottone Soprano. A Bobbio la sistemazione di un’area da adibire a punto sosta per camper, con collegamento sentieristico con Brugnello e Pietra Parcellara. A Cerignale il recupero di un rifugio montano ex militare con la realizzazione di un percorso turistico dal Trebbia al crinale montano di vallata. A Zerba la riqualificazione e valorizzazione di itinerari naturalistici fino al torrente Boreca e la realizzazione di un’area ricreativa pubblica in paese. A Piozzano la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per camper collegata con un sentiero naturalistico diretto alla Pietra Parcellara. A Cortebrugnatella la ristrutturazione e il potenziamento del centro di canoa e la realizzazione di un’area adiacente per i camper. Infine, a Coli la sistemazione di un’area ricreativa lungo il Perino e un percorso pedonale e ciclabile attrezzato, dell’area del campeggio comunale lungo il Trebbia (sponda destra) e di un’area attrezzata (sponda sinistra).

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 40.000,00 €.

Totale progetto € 120.000,00
Anno 2010 € 40.000,00