Home Page     Attività     Comitato Promotore Festival del Diritto di Piacenza - Festival del Diritto

Anno 2010

Comitato Promotore Festival del Diritto di Piacenza - Festival del Diritto

Comitato Promotore Festival del Diritto di Piacenza - Festival del DirittoLa terza edizione del Festival del Diritto si è svolta a Piacenza nel settembre 2010, sul tema delle disuguaglianze. Partendo dall’assunto che tutte le conquiste più rilevanti del mondo moderno - in termini di libertà civili, partecipazione politica, diritti sociali - sono state ottenute in nome dell’uguaglianza, sono state analizzate le disuguaglianze legate al genere, all’accesso al sapere e alle tecnologie, ai diritti di chi è escluso dalla cittadinanza, alle condizioni di lavoro e di vita (soprattutto nei paesi emergenti.) Discriminazioni cui porre rimedio, innanzitutto attraverso il diritto.
In termini di risposta del pubblico, la partecipazione è stata ampia: il Festival ha registrato oltre sedicimila presenze per gli oltre ottanta eventi in calendario, di cui poco meno della metà proposti nell’ambito del programma principale e i restanti nel programma partecipato (comprendente tra l’altro una decina di spettacoli e ben quattordici eventi curati dalle scuole).
Come già negli anni passati, la Fondazione ha aperto le porte al Festival ospitandone un nutrito numero di incontri, all’Auditorium Santa Margherita e nel salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 10.000,00 €.