Fondazione di Piacenza e Vigevano Concerto
Attività   
spazio
  Prospetti attività erogativa
spazio
  Principali progetti
spazio
  Progetti pluriennali
spazio
  Erogazioni negli anni
spazio
Settori   
  Istruzione
spazio
  Ricerca Scientifica e Tecnologica
spazio
  Arte e Beni Culturali
spazio
  Volontariato e Beneficenza
spazio
  Assistenza agli Anziani
spazio
  Famiglia e Valori Connessi
spazio
  Altri
spazio
spazio
  Ricerca Interventi Eseguiti
spazio
  Protocolli
spazio

  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     Attività     Associazione Piacenza Jazz Club - Piacenza Jazz Fest   

Anno 2010

Associazione Piacenza Jazz Club - Piacenza Jazz Fest

Progetto annuale ricorrente

Associazione Piacenza Jazz Club - Piacenza Jazz FestIl Piacenza Jazz Club nasce nel marzo 2003 come Associazione Culturale senza fini di lucro, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura jazzistica in ambito locale. Progetto principe è il Jazz Fest, la kermesse che da anni ormai propone a Piacenza e in provincia iniziative ed eventi per gli appassionati di jazz, declinati in una variegata serie, e che ha archiviato con successo la sua settima edizione nel 2010.
Tanti i nomi di spicco che hanno calcato i diversi palchi del festival: il trombettista Enrico Rava, che ha reso omaggio a George Gershwin con un ensemble di altri otto elementi; Roswell Rudd Quartet, in collaborazione con Jazz Network, che ha rappresentato il concerto di apertura dell’edizione 2010 di “CrossRoads”; l’ensemble della nota pianista e compositrice giapponese Aki Takase, che ha interpretato la musica di Fats Waller; e, ancora, due vere star quali Ravi Coltrane, figlio del leggendario John Coltrane, che si è esibito in trio e Brad Mehldau, il pianista e compositore americano più famoso della sua generazione, che si è esibito in piano solo. E ancora la pianista Rita Marcotulli e il saxofonista Pietro Tonolo, con il progetto multimediale del fotografo Pino Ninfa “Attraverso l’Etiopia”, Fabrizio Bosso e Javier Girotto, con il progetto Latin Mood “Sol!”, le giovani promesse Enrico Zanisi in trio e il Junkfood Quartet.
Il Piacenza Jazz Fest offre anche numerose iniziative legate alla formazione, anche in collaborazione con le scuole cittadine (e il cui finanziamento è imputato al settore dell’Educazione).

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 60.000,00 € (€ 40.000,00 settore Educazione).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio