Home Page     Attività     Fondazione Val Tidone Musica di Sarmato - Eventi musicali internazionali della Val Tidone 2011

Anno 2010

Progetto annuale ricorrente

Fondazione Val Tidone Musica di Sarmato - Eventi musicali internazionali della Val Tidone 2011Nata dall’esigenza di garantire stabilità istituzionale al progetto-musica della Val Tidone e riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, la Fondazione Val Tidone Musica ha sede presso il Comune di Sarmato. Soci fondatori sono i Comuni di Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Pianello Val Tidone, Rottofreno, Sarmato e Ziano Piacentino, la Provincia di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, l’Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà. Gli Eventi musicali internazionali della Val Tidone sono un progetto promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica e dall’Associazione Culturale Tetracordo, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Tre e ben collaudati i filoni nei quali questi eventi sono articolati.

Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.
Nati nel 1998 a Pianello Val Tidone con l’obiettivo di contribuire all’affermazione di giovani artisti nel complesso mondo del concertismo, registrano centinaia di iscritti in rappresentanza dei cinque continenti e delle più importanti scuole di musica del mondo. Come tradizione, i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone banditi nel 2011 saranno cinque: Concorso per giovani talenti “Val Tidone”(sezioni pianoforte, fisarmonica, archi, musica da camera); Premio pianistico “Silvio Bengalli”; Premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti” per gruppi da camera; Premio “Carlo Civardi” per solisti di fisarmonica; Concorso di composizione “Egidio Carella”. Ad essi si aggiunge il Premio Speciale per la musica popolare “Tidone Folk”. A disposizione dei vincitori vi sono ogni anno premi in denaro e concerti, oltre che la pubblicazione di partiture ed esecuzioni per i compositori. I Concorsi sono una competizione selettiva, in cui, se da un lato vengono richiesti standard qualitativi particolarmente elevati, dall’altro è innegabile come l’affermazione in rassegne di questo tipo, nella maggior parte dei casi, sia un importante “salvacondotto” per la carriera.

Val Tidone Festival.
Articolato in due grandi filoni tematici (“Val Tidone Classica” e “Val Tidone Etnica/Jazz”), il Festival è una rassegna concertistica itinerante fra i castelli, le ville, i palazzi, le piazze e gli angoli più suggestivi della valle, di cui sono protagonisti i vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica, i giurati ed altri artisti di fama mondiale.

Val Tidone Summer Camp.
È un innovativo programma di corsi di perfezionamento musicali estivi, finalizzato alla realizzazione di scambi culturali internazionali. Si sviluppa in un campus allestito in castelli e luoghi storici, sul modello dei summer camps americani. Le lezioni sono tenute da docenti di fama mondiale, da Karl-Heinz Kämmerling a Sergej Krylov, da Laura Groppi a Ratko Delorko ed Ayami Ikeba. Per i partecipanti vi sono numerose opportunità concertistiche, borse di studio e iniziative turistiche per conoscere la Val Tidone.

Nel 2010 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 135.000,00 €.