Home Page     Attività     Associazione “La lanterna magica” di Piacenza - “Gli strani casi del Prof. Whippet”

Anno 2008

Associazione “La lanterna magica” di Piacenza - “Gli strani casi del Prof. Whippet”A Palazzo Farnese è dedicato ai più piccoli il percorso ludico e di animazione “Gli strani casi del professor Whippet”, gestito dalle cooperative “La lanterna magica” ed “Eredi Gutenberg”. Coinvolge i bambini a partire dall`ultimo anno della scuola materna fino alle classi delle medie inferiori. Nell’edizione 2008, la quarta, il detective per hobby Whippet si è trovato a far luce sulla scomparsa di un collega cinese, lungo un itinerario tra le sale dei musei civici, incentrato in particolare sulle porcellane, e con il mistero legato a una moneta scomparsa, un ducatone di Alessandro Farnese (naturalmente un`economica replica dell`esemplare conservato nelle collezioni numismatiche). Novità di questa edizione è stata la “Cena con delitto”, cui hanno potuto partecipare anche i genitori, nel loggiato della Pinacoteca di Palazzo Farnese; l’iniziativa ha avuto la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto alberghiero di Piacenza.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 12.000,00 €.