Home Page     Attività     Piacenza Jazz Club - Piacenza Jazz Fest

Anno 2008

Piacenza Jazz Club - Piacenza Jazz Fest

Progetto annuale ricorrente (multisettoriale)

Piacenza Jazz Club - Piacenza Jazz FestGrandi protagonisti e grandi numeri in termini di presenze per l’edizione 2009 del Piacenza Jazz Fest, la sesta dal suo avvio, finanziata nell’Esercizio 2008. La kermesse è ormai considerata di diritto tra le più seguite, a livello nazionale, del “mondo” jazz. Merito di una programmazione accurata (tra i protagonisti che hanno calcato le scene Wayne Shorter, Art Ensemble of Chicago, Uri Caine, Archie Shepp, Anthony Braxton), e merito anche di una scelta lungimirante dell’organizzazione targata Piacenza Jazz Club, che ha saputo abbinare ai concerti diverse modalità di espressione artistica: musica, pittura, illustrazione, fotografia, teatro, letteratura. Gli spettacoli si concludono con il galà di premiazione, come di consueto ospitato allo Spazio Rotative di Piacenza. Alla manifestazione sono infatti abbinate tre competizioni nazionali: i concorsi musicali “Chicco Bettinardi”, dedicato ai nuovi talenti del jazz italiano; “Note di Donna”, dedicato alla migliore composizione jazz al femminile; il concorso di fumetto “Strisce di Jazz”. Ad aprire l’edizione 2009 del Piacenza Jazz Fest è stato Paolo Fresu.
In cartellone anche altri sei concerti, tutti in marzo e distribuiti fra altrettante sedi, con performance diverse per abbracciare le varie sfumature del jazz. Da Omar Sosa con “Afreecanos” al Teatro President alla Lydian Sound Orchestra al Milestone, fino al Franco D’Andrea New Quartet al Conservatorio Nicolini e al grande happening fuori provincia, al Teatro Magnani di Fidenza, con Dario Carnovale Trio, Uri Caine, Franco Ambrosetti Quartet. Altro grande appuntamento, ancora al President, con il Mattia Cingalini Quartet e il Francesco Cafiso Quartet, fino alla chiusura in grande stile con l’Hamilton De Holanda Quintet al Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Nel 2008 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 130.000,00 €.

Totale progetto € 130.000,00
Anno 2008 (Arte) € 80.000,00