Home Page     Attività     Val Tidone Festival - Comune di Pianello

Anno 2007

Val Tidone Festival - Comune di Pianello

Progetto annuale ricorrente

Val Tidone  Festival - Comune di PianelloHa compiuto 10 anni nel 2007 il Valtidone Festival. Era il 1998 l’anno della prima edizione, partita parallelamente ai Concorsi internazionali di musica della Valtidone, aperti a studenti di ogni nazionalità ed oggi divenuta una delle manifestazioni musicali più popolari in Italia e con numerosi estimatori anche all’estero.
Il Valtidone Festival, con i Concorsi Internazionali e al Val Tidone Summer Camp, rientra nel progetto-musica della Val Tidone, che è promosso dai Comuni di Pianello Val Tidone, Sarmato, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno, e Ziano Piacentino.
Una kermesse realizzata da sempre con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, organizzata dall’Associazione Culturale Tetracordo, sotto la direzione artistica di Livio Bollani.
Per l’edizione 2007 grandi eventi e una straordinaria parata di big: da Richard Galliano a Frank Marocco, da Antonella Ruggiero a Jimmy Owens, dall’Ensemble Strumentale Scaligero a Sergej Krylov (unico spettacolo che ancora deve svolgersi), da Carlo Levi Minzi con i Solisti del Conservatorio “Verdi” di Milano a Paola Gassman (molto applaudita in Fondazione), da Renato Borghetti a Riccardo Tesi. Il tutto aperto da una festa di compleanno in anteprima con alcuni dei ragazzi che dal 1998 si sono aggiudicati i premi più importanti nell’ambito dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone. L’idea sottesa al progetto del decennale era del resto quella di ripercorrere i momenti più significativi dell’avventura cominciata nel 1998 con i Concorsi Internazionali di Musica a Pianello: per questo in Val Tidone hanno sfilato alcuni degli artisti più applauditi in questi dieci anni con i loro progetti più importanti.
Come è ormai consuetudine, il Valtidone Festival ha fatto tappa anche in Fondazione: in Auditorium è andato in scena un applaudito incontro fra musica e poesia. Protagonista, nella Francia di inizio Novecento, “Sports et Divertissements” di Eric Satie e “Gaspard de la nuit - Trois Poèmes pour Piano d’apres Aloysius Bertrand” di Ravel. Deliziose miniature che hanno visto in scena l’attrice Paola Gassman, affiancata per la parte musicale dal pianista Siro Saracino.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 130.000,00 €.

Anno 2007 € 90.000,00 - Arte
Anno 2007 € 40.000,00 - Educazione