Home Page     Attività     Auditorium Santa Margherita

Anno 2007

Auditorium Santa Margherita

Progetto proprio

Auditorium Santa MargheritaSede degli incontri e delle attività culturali promosse dalla Fondazione, è il principale progetto proprio. Un prestigioso spazio polifunzionale che, nel corso del 2007, ha ospitato 175 iniziative tra convegni, seminari, workshop, conferenze oltre a concerti, rappresentazioni teatrali e mostre. Di seguito, ecco le iniziative più significative.

I CICLI
Per alcuni si è trattato di formule ormai collaudate: dai Testimoni del Tempo che hanno portato in Fondazione Carlo Petrini, Folco Quilici, Stefano Rodotà, Filippo Ceccarelli, Curzio Maltese e Giovanni Moro, ai Mercoledì della Scienza e agli Incontri con Dante (tra i protagonisti delle letture gli attori Geraldo Placido e Carlo Rivolta).
Nè sono mancati i cicli a sfondo musicale (come Costellazione Grieg e Omaggio a Ruggero Leoncavallo, che hanno offerto anche momenti di spettacolo), culturale (Psiche e Sacro, Assaggi di Giappone), letterario-filosofico (Il pensiero, La tradizione civile nella poesia italiana moderna e contemporanea) o artistico (Artisti e artiste a confronto dal ‘600 al ‘900).

I CONVEGNI E LE CONFERENZE
Magdi Allam, vicedirettore del Corriere della Sera, è stato ospite in auditorium accompagnato dal magistrato Stefano Dambruoso. E di religione si è parlato nella giornata internazionale di studi “Islam d’Occidente. Nuovi musulmani fra tradizione e modernità”. Tra i convegni che hanno affrontato la realtà locale la tavola rotonda Sanità a Piacenza e, in ambito storico-artistico, Archeologia medievale e siti nel Piacentino, Il patrimonio archeologico dell’Appennino piacentino, Piacenza: la via Francigena e i Templari e Il neomedievalismo di Grazzano Visconti. Da segnalare per l’ampia partecipazione anche il XIV Convegno Interregionale della Stampa Studentesca. In Auditorium, come è ormai consuetudine, si è svolta anche la presentazione del premio annuale “Piero Gazzola” per i restauri dei palazzi piacentini (nel 2007 assegnato a Palazzo Ghizzoni Nasalli).

LE PRESENTAZIONI DI LIBRI
Numerose le pubblicazioni illustrate in Fondazione. In tema storico da segnalare Sforziade, stampa anastatica del poema di Cornazzano curata da Giorgio Fiori, il volume Romanorum Christus di Archivum Bobiense, gli Studi piacentini n. 37 dell’ISR dedicato a Stefano Merli, Arte e devozione rurale - Mistadelli in Val d’Arda e Val Nure di Maria Rosaria Auricchio. E ancora, L’eredità dispersa, saggi e conferenze di Stefano Mistura, Volammo davvero dedicato a Fabrizio De Andrè di Elena Valdini. Da segnalare anche Le ragioni del cuore che Pier Franco Rossetti ha dedicato al cardinale Ersilio Tonini, Mangiare banane di Giampaolo Dossena e La costituzione spiegata ai bambini di Anna Sarfatti. Ospite in auditorium per presentare la sua autobiografia Etoile anche la danzatrice Liliana Cosi.

GLI SPETTACOLI E LE MOSTRE
Tanti gli appuntamenti. Dai concerti del Lively Brass Ensemble e del Nicolini Sound 95 Gospel Choir al teatro di Jeshua re dei Giudei - Il processo di Gian Carlo Andreoli, dal cinema di Francesco Palladino e il suo video Post Atomic Rodeo alla serata Borges y Tango di Franco Finocchiaro in collaborazione con Almatango, fino alla mostra Verdi tra Oberto e Falstaff allestita in Fondazione. Da segnalare, infine, anche lo spettacolo del Valtidone Festival di Paola Gassman, accompagnata al pianoforte da Siro Saracino.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 250.000,00 €.