Home Page     Attività     Fondazione Prospero Verani - Fiorenzuola d'Arda

Anno 2007

Fondazione Prospero Verani - Fiorenzuola d'Arda

Progetto pluriennale concluso

Fondazione Prospero Verani - Fiorenzuola d'ArdaPer favorire il mantenimento dell’autonomia individuale e garantire cure adeguate la soluzione abitativa rappresentata da alloggi con servizi si è imposta come la nuova frontiera dell’offerta di strutture per anziani.
La Fondazione Verani Lucca ha costruito 24 alloggi distribuiti in tre palazzine comprendenti anche locali e spazi di vita collettiva situati in un’area attrezzata a verde utilizzata da tutta la cittadinanza fiorenzuolana. L’arredamento, studiato per esigenze particolari e caratterizzato dall’inserimento di elementi regolabili in altezza e regolabili medianti comandi frontali, è stato finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Questo tipo di struttura, chiamato alloggi con servizi, offre appartamenti studiati per le esigenze specifiche delle persone anziane o disabili che presentano problemi di non autosufficienza. Sono dotati di particolari soluzioni impiantistiche e di arredamento e in collegamento con i servizi di casa protetta e residenza sanitaria assistenziale per la tutela sanitaria e l’aiuto in alcune attività di vita quotidiana: favoriscono così il mantenimento dell’autonomia valorizzando e ricostruendo le reti sociali.
Negli ultimi anni si è incentivato soprattutto il sostegno alla domiciliarità che si è tradotta in una maggiore spinta verso l’apertura di nuove forme di abitare protetto.
Obiettivo principale della rete dei servizi proposta è favorire il massimo mantenimento dell’autonomia individuale, aiutare gli anziani a rimanere nella propria casa e nel proprio contesto di vita e, per chi non è più autosufficiente, organizzare percorsi assistenziali che garantiscano cure adeguate nel rispetto delle dignità e della libertà di scelta della persona. Il coinvolgimento dei familiari e del medico di famiglia, è funzionale all’intento di mantenere l’anziano presso la propria casa invece che trasferirlo in tutt’altro contesto.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 50.000,00 €.

Totale progetto € 100.000,00
Anno 2006 € 50.000,00