Home Page     Attività     Il Master Universitario in Marketing territoriale (MUMAT)

Anno 2007

Il Master Universitario in Marketing territoriale (MUMAT)

Università Cattolica di Piacenza

Il Master Universitario in Marketing territoriale (MUMAT) Avviato nell’anno accademico 2002/2003, ha lo scopo di erogare una formazione specializzata e professionalizzante su temi legati alle politiche di promozione dello sviluppo in ambito territoriale locale. Fornisce una preparazione multidisciplinare basata su materie economiche, quantitative, giuridiche e sociologiche e una specializzazione specifica per “ambiti di politiche pubbliche”. Le attività didattiche del Master in Marketing territoriale utilizzano l’area compresa tra Piacenza e Cremona come ambito di riferimento per lo svolgimento dei laboratori professionalizzanti.
Il Master ha una forte dimensione nazionale ed europea grazie alla rete di rapporti instaurati con università, agenzie di sviluppo ed enti di varia natura che diventeranno partner operativi per il progetto formativo.
Il Master Mumat è connotato da una dimensione internazionale grazie anche all’apertura a studenti stranieri. Hanno frequentato i corsi, in questi anni, giovani provenienti da Romania, Moldavia, Brasile e Russia. Gli studenti partecipano inoltre a seminari sulle politiche europee a Bruxelles organizzati annualmente dai partner di Euroidées e Eurada. Infine, il Master Mumat ha attivato la Piattaforma europea per lo sviluppo regionale e locale sostenibile che sviluppa attività formative integrate con altre realtà universitarie dalla vecchia e dalla nuova Europa. Il Master Mumat ed i Centri di ricerca ad esso collegati hanno attivato collaborazioni con le istituzioni e le imprese piacentine, ma anche con le province limitrofe.
Tra le attività su base locale che si possono ricondurre al Master si ricordano: piano di marketing territoriale di Piacenza per le istituzioni che partecipano al Piano strategico (2003); progetto Riva del Po promosso dall’Autorità di Bacino del Po e che coinvolge amministrazioni locali rivierasche ivi comprese Piacenza e comuni piacentini e mirato alla valorizzazione turistica della navigazione fluviale (anno 2004/2005); piano di sviluppo turistico di Piacenza per la Camera di Commercio (anno 2003); linea di marketing territoriale per l’Appennino Piacentino per conto di Soprip (anno 2003); analisi per la costituzione di nuove aree industriali o per riconversione di aree esistenti (comuni di Fiorenzuola e Sarmato, anno 2004); linee di marketing territoriale per l’area delle Terre Traverse sfociato in un progetto Interreg approvato dalla UE; analisi dei settori industriali rilevanti della provincia di Piacenza per il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale: meccatronica, logistica e alimentare (anno 2004); attrazione di investimenti per la provincia di Piacenza in settori innovativi, la politica per le aree industriali, comunicazione e siti internet per l’attrazione di investimenti, lo sviluppo di servizi pubblici intercomunali in Valtidone, il project financing applicato allo sviluppo locale (tutti anno 2006).

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 25.000,00 €.