Home Page     Attività     L’Istituto Andreoli di Borgonovo

Anno 2007

L’Istituto Andreoli di Borgonovo

L’Istituto Andreoli di BorgonovoL’Istituto Andreoli di Borgonovo Val Tidone nella sua quasi centenaria storia ha sempre avuto come finalità prioritaria l’attenzione nei confronti delle persone più disagiate e proprio l’emergere di nuovi bisogni ha portato l’ente a realizzare, con l’aiuto della Regione Emilia Romagna e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, due nuovi servizi: l’Hospice Territoriale e il Centro Socio Riabilitativo.
La Fondazione ha finanziato la realizzazione dell’Hospice, una struttura che accoglie i malati nella fase terminale della malattia, con un contributo totale negli anni 2005/2006 di euro € 98.000. Il Centro Socio riabilitativo per disabili adulti, che nasce con lo scopo di accogliere adulti con disabilità intellettiva o psichica che necessitano di un servizio residenziale completo, ha ricevuto nel 2006 un contributo di euro 30.000 per l’acquisto di arredi. Nell’esercizio 2007 il progetto, che si rivolge all’utenza del distretto Val Tidone – Val Luretta ma che potrebbe estendersi anche a tutto il territorio provinciale, ha beneficiato di un contributo di euro 36.172,40 per dotarsi di un bagno attrezzato e di un altro di euro 32.000 per l’acquisto di un gruppo elettrogeno a servizio di montalettighe, montacarichi e ascensori che servirà la Casa Protetta, l’Hospice e il Centro Socio Riabilitativo.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 68.172,40 €.