Home Page     Attività     Mostra "Da Pelizza a Carrà" - Artisti e paesaggio in Lomellina

Anno 2007

Mostra "Da Pelizza a Carrà" - Artisti e paesaggio in Lomellina

Mostra "Da Pelizza a Carrà" - Artisti e paesaggio in LomellinaOttanta tra dipinti e sculture esposte nelle scuderie ducali del Castello, hanno consentito di cogliere il “genius loci” di un territorio grazie al confronto tra i maestri che hanno lasciato testimonianza del loro passaggio in terra di Lomellina (Pellizza, Fontanesi, Carrà, Casorati, Boldini) e gli artisti locali che con loro intrecciarono rapporti fruttuosi e significativi. La mostra “Da Pellizza a Carrà”, promossa dal Comune di Vigevano in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano isvoltasi nell’autunno 2007 al Castello di Vigevano, ha messo in luce il fecondo legame e i sodalizi artistici dei pittori locali con i grandi protagonisti dell’arte italiana di fine Ottocento e primo trentennio del XX secolo. Il percorso espositivo, curato da un comitato scientifico composto da Marilisa Di Giovanni, Anna Ranzi, Paolo Campiglio, Chiara Gatti e Alberto Ghinzani, ha raccolto oltre settanta opere tra dipinti e sculture che hanno ricostruito un ambiente culturale in gran parte inedito, nel quale sono stati posti a confronto i maestri (Pellizza da Volpedo, Pompeo Mariani, Angelo Morbelli, Antonio Fontanesi, Giovanni Boldini, Carlo Carrà, Aldo Carpi, Achille Funi, Felice Casorati, Giuseppe Amisani, Felice Bialetti) che hanno lasciato testimonianza del loro passaggio in Lomellina, e gli artisti locali (Ambrogio Raffaele, Luigi Bocca, Mario Ornati, Silvio Santagostino), che con quelli intrecciarono fruttuosi e significativi rapporti.

Nel 2007 la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito al progetto con un sostegno di 15.000,00 €.